• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Prove in mare in Cina per la prima nave adibita al trasporto di CO2

Intanto Lloyd’s Register ha rilasciato la prima notazione di classe a un sistema di cattura a bordo sulla nave Pacific Cobalt di Eastern Pacific Shipping

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
27 Agosto 2024
Stampa
1724661016947

Pochi giorni fa ha completato le prove in mare la prima nave cinese per trasporto e l’immagazzinamento offshore della Co2.

Si tratta della Arctic Aurora Pioneer, messa in mare presso Dalian Offshore Engineering Terminal. La nave è lunga 130 metri, larga 21,2 e pesca 8 metri. L’equipaggiamento speciale consta in particolare di due cisterne C-type realizzate con materiali speciali, capaci di mantenere la temperatura a -35°C e trasportare così 7.500 metri cubi di Co2 liquefatta.

La C02 raccolta sarà trasportata presso un terminale di ricezione sulla costa occidentale norvegese e iniettata a 2.600 metri sottoterra per l’immagazzinamento permanente sotto il fondale marino. Secondo Dalian questa nave “è destinata a diventare un modello globale per affrontare le emissioni di C02 a terra, aprendo la strada alle soluzioni di cattura e stoccaggio”.

Intanto Lloyd’s Register ha assegnato ha assegnato la sua prima notazione classe per la cattura della C02 prodotta a bordo alla tanker Pacific Cobalt di proprietà di Eastern Pacific Shipping. L’Onboard Carbon Capture & Storage system prefabbricato applicato alla cisterniera è prodotto da Value Maritime.

“La notazione di classe Emission Abatement Carbon Capture & Storage assegnata da LR garantisce che tutti i rischi per la sicurezza associati all’installazione di un sistema Occs siano stati mitigati e che la soluzione sia efficace e affidabile. I requisiti associati alla nuova notazione di classe affrontano i rischi per la sicurezza che possono presentarsi alla nave, coprendo aspetti quali materiali, struttura, contenimento, tubazioni, impianto di refrigerazione, impianto elettrico, controllo, sistemi di sicurezza, integrazione della nave e produzione” ha spiega una nota di Loyd’s Register.

“Il sistema Filtree Occs sviluppato da Value Maritime può rimuovere e catturare fino al 40% di Co2 dai gas di scarico, che viene poi immagazzinato a bordo” ha proseguito la nota. “Il sistema Filtree combina un sistema di pulizia dei gas di scarico SOx con la cattura di Co2. Il sistema elimina il 99,9% dell’ossido di zolfo e il 99% del particolato dai gas di scarico utilizzando acqua di mare. Da lì il gas rimanente, principalmente Co2, entra nel sistema Occs dove, salendo, entra in contatto con il composto chimico, l’ammina. La bassa temperatura del gas di scarico consente a parte della Co2 di legarsi alle particelle di ammina. Sebbene sia ancora un gas, il composto si comporta come un liquido e viene pompato in un serbatoio di stoccaggio. La Co2 non viene liquefatta o immagazzinata sotto pressione, evitando le criticità associate all’energia richiesta per i costi di cattura e stoccaggio. L’ammina satura di Co2 viene pompata fuori dalla nave durante lo scalo in porto e sostituita con ammina pulita”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)