• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Continua a peggiorare la puntualità dei vettori container

Secondo Sea Intelligence sono pochi i liner che riescano a garantire più del 50% dei tempi di consegna

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
31 Agosto 2024
Stampa
ritardi luglio

Nuovo peggioramento nella valutazione dell’affidabilità sui tempi di consegna dei vettori container, calcolato dall’analista Sea Intelligence sulla base di una disamina di 34 diverse rotte commerciali operate da oltre 60 vettori.

“A luglio 2024, la puntualità a livello mondiale è scesa di 2,1 punti percentuali su base mensile, attestandosi al 52,1%. L’affidabilità degli orari a luglio è quasi allo stesso livello dell’inizio dell’anno e si mantiene in linea con le tendenze osservate finora nel 2024, con un’affidabilità ampiamente compresa tra il 50% e il 55%. Su base annua, l’affidabilità degli orari a luglio 2024 è stata inferiore di 12,0 punti percentuali. Il ritardo medio per gli arrivi di navi in ritardo è migliorato, anche se marginalmente, diminuendo di 0,02 giorni su base mensile a 5,24 giorni. Questa cifra è stata superata solo dai massimi della pandemia del 2021-2022. A livello annuale, il dato di luglio 2024 è stato superiore di 0,63 giorni”.

Maersk è stato il vettore più affidabile tra i primi 13 a luglio 2024, con un’affidabilità degli orari del 54,6%. Altri 3 vettori hanno superato la soglia del 50%, mentre i restanti 9 vettori si sono attestati tra il 40% e il 50%. Wan Hai è stato il vettore meno affidabile con un’affidabilità del 41,3%. Solo Zim e Msc sono stati in grado di registrare un miglioramento su base mensile nell’affidabilità degli orari a luglio 2024, mentre Wan Hai ha registrato il più grande e unico calo a due cifre, pari a 11,6 punti percentuali. A livello annuale, nessuno dei vettori ha registrato un aumento dell’affidabilità dei programmi, con Yang Ming che ha registrato il calo minore di 5,2 punti percentuali e Wan Hai che ha registrato il calo maggiore di 27,4 punti percentuali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)