• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Finananziamenti navali: la Poseidon Principles Association s’allarga ancora al mondo Esg

Un comitato delle istituzioni finanziarie aderenti valuterà l’adozione di altri parametri da considerare fra cui demolizione delle navi, sicurezza dell’equipaggio, uguaglianza di genere e la biodiversità

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
2 Settembre 2024
Stampa
accountability_image-1

I Poseidon Principles sono destinati ad allargarsi oltre al target climatico originario per comprendere molti altri aspetti ambientali, sociali e di governance (Esg).

La Poseidon Principles Association ha infatti deciso di creare il Future Principles Committee. Questo comitato affronterà le questioni emergenti nel settore dello shipping, tra cui le modalità di demolizione delle navi, la sicurezza dell’equipaggio, l’uguaglianza di genere e la biodiversità. Il suo obiettivo è rafforzare gli standard Esg. Il lavoro del comitato si baserà sulle fondamenta stabilite dai Poseidon Principles.

Stephen Fewster, responsabile globale shipping presso Ing e tesoriere e presidente del Future Principles Committee, ha affermato che l’obiettivo è stabilire nuovi parametri di riferimento per la sostenibilità e la responsabilità sociale. “I nostri membri vogliono vedere i Poseidon Principles, costruiti sul successo dei nostri obiettivi di decarbonizzazione, includere argomenti Esg più ampi”, ha affermato Michael Parker, presidente della divisione shipping, logistica e offshore presso Citi e presidente dei Poseidon Principles: “Il nostro obiettivo è continuare a creare un settore più trasparente, responsabile e rispettoso dell’ambiente, in linea con gli obiettivi climatici globali”.

Intervistato da Splash 24/7, Fewster ha affermato che per il benessere dell’equipaggio, ciò potrebbe includere sicurezza, accesso a Internet, condizioni di vita e accesso al supporto per la salute mentale. I dettagli saranno perfezionati quando il comitato si riunirà per la prima volta il mese prossimo.

“Siamo all’inizio del viaggio e quindi ci vorrà un po’ di tempo per concordare le priorità, concordare i parametri di riferimento e il modo in cui misuriamo le prestazioni effettive” ha affermato Fewster. Lanciati a giugno 2019, i Poseidon Principles hanno inizialmente riunito 11 istituti finanziari e da allora sono cresciuti fino a includere 35 banche che rappresentano l’80% del portafoglio finanziario globale delle navi. I Poseidon Principles mirano a stabilire standard globali comuni in linea con gli obiettivi climatici internazionali, consentendo agli istituti finanziari di gestire in modo responsabile i propri portafogli. L’iniziativa ha ispirato simili sforzi di trasparenza in altri settori, come l’acciaio, l’alluminio e l’aviazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)