• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Altri container persi da navi al largo del Sudafrica

A due settimane dall’incidente alla Cma Cgm Belem, anche la Msc Antonia è rimasta vittima del maltempo. Circa 300 i box danneggiati

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
4 Settembre 2024
Stampa
Msc Antonia

Il maltempo al largo delle coste del Sudafrica ha fatto un’altra vittima tra i carichi di navi portacontainer. Ad avere perso box in mare è stata questa volta la Msc Antonia, unità da circa 7.000 Teu che nelle acque antistanti la regione del Capo orientale ha lasciato 46 box e subito il danneggiamento di altri 305. Nessun danno è stato invece riportato a carico dell’equipaggio.
L’incidente, riferito dalla South African Maritime Safety, che sta conducendo ricerche aeree per individuare i contenitori finiti in mare, è occorso lo scorso 28 agosto. Il giorno successivo, riferisce l’authority, la nave aveva già raggiunto in sicurezza il porto di Cape Town.
Secondo la ricostruzione, la Msc Antonia, unità battente bandiera della Liberia, si è trovata ad affrontare “difficili condizioni climatiche” mentre si trovava a circa 29 miglia a nord est di Port St. Johns, mentre era in navigazione da Colombo verso New York. A seguito dell’incidente, l’autorità sudafricana ha diffuso una allerta a tutte le unità presenti nell’area, invitandole a usare cautela nelle operazioni così come a segnalare eventuali avvistamenti indicando “posizione, numero e colore” dei box individuati.

La Msc Antonia, come detto, non è però la prima portacontainer a essere rimasta vittima quest’anno del maltempo sudafricano. Solo pochi giorni prima, ovvero il 15 agosto, la Cma Cgm Belem aveva dovuto registrare la perdita in mare di 99 box in un’area nei pressi di Richards Bay, lungo la costa della provincia di KwaZulu-Natal, nella parte orientale del paese. La nave aveva cercato inizialmente riparo nell’area di Maputo ma era poi stata ridiretta a Gqeberha, la ex Port Elizabeth, e si trova ora nel porto di Ngqurha, a circa 20 km di distanza. Prima ancora  un’altra unità di Cma Cgm, ovvero la Benjamin Franklin, aveva perso in mare 44 box e subito il danneggiamento di altri 30 mentre navigava nei pressi del Capo di Buona Speranza.

Alcuni esperti del settore hanno sottolineato a Maritime Executive come il cattivo tempo sia una circostanza abituale nei mari al largo di Cape Town, dove il traffico di portacontainer è cresciuto a seguito dell’avvio degli attacchi degli Houthi alle navi in transito nel Mar Rosso. Solo considerando questi ultimi tre incidenti, i box caduti in mare sono stati 139, numero non modesto considerando che nell’intero 2023 il totale è stato di 221 unità.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)