• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Autotrasporto siciliano in agitazione e minaccioso per Marebonus e Ets

La neonata sigla Cts, facente capo ad Aitras, proclama 5 giorni di fermo e protesta negli scali dell’isola: “Fondi Sea Modal Shift esigui, non si utilizzi la nuova tassa per veicoli e restyling della flotta navale ma per rimpinguarli”

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
5 Settembre 2024
Stampa
Suardiaz nave ro-ro – autostrade del mare

Nuova sigla, ma latore noto e argomenti pure per l’ultima proclamazione di un fermo dell’autotrasporto siciliano, fissato dalle ore 00.01 di lunedì 30/09/2024 alle ore 24.00 di venerdì 04/10/2024

A indirlo, facendo seguito a quanto ventilato alcune settimane fa, è il neonato Cts – Comitato Trasporto Siciliano, che attraverso Salvatore Bella, presidente di Aitras (associazione aderente a Fai Conftrasporto), ha motivato l’iniziativa col “disinteresse del governo nazionale” (constatato attraverso “diversi incontri con esponenti del governo regionale”) per i temi da tempo sollevati dall’associazione

In particolare l’assemblea del Cts, che raccoglierebbe “le maggiori imprese di autotrasporto siciliane che hanno utilizzato ed utilizzano il trasporto combinato strada-mare”, avrebbe verificato che “i fondi del Sea Modal Shift sono esigui e comunque inferiori a quelli autorizzati dall’Ue”. Non solo, perché, “giungono notizie sull’utilizzo delle quote Ets pagate dagli autotrasportatori che le vedrebbero utilizzate anche per l’acquisto di veicoli industriali per l’autotrasporto e per la riqualificazione green delle flotte navali, in totale disaccordo con gli autotrasportatori siciliani che esigono che vengano utilizzati esclusivamente per aumentare i fondi disponibili per il Sea Modal Shift”.

Da qui la richiesta di “ottenere incontri con i Governi nazionale e regionale e ottenere i risultati auspicati. Solo qualora il Governo nazionale convocasse i rappresentati del Comitato prima della data di inizio del fermo e a seguito di precisi impegni, il fermo potrebbe essere revocato”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)