• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nasce la nuova Premier Alliance, con supporto esterno di Msc

Orfani di Hapag Lloyd, i tre ex partner di The Alliance confermano l’intesa e siglano un accordo di scambio slot con il carrier svizzero

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
9 Settembre 2024
Stampa
ONE portacontainer

Avrà una durata di 5 anni, con inizio a partire dal prossimo mese di febbraio, l’intesa annunciata oggi nel trasporto via mare di container tra One, Hmm e Yang Ming.
Orfani di Hapag Lloyd, nel frattempo alleatasi con Maersk nella nuova Gemini, i tre vettori che in precedenza era parte di The Alliance hanno confermato di voler continuare a collaborare, imbarcando contestualmente tra i partner esterni Msc, la quale fornirà il suo supporto tramite un accordo di slot exchange agreement su alcune rotte tra Asia ed Europa.

Nell’insieme l’alleanza a tre coprirà complessivamente i trade Asia – Nord America (relativamente sia alla costa orientale che a quella occidentale), Asia – Mediterraneo, Asia – Nord Europa e Asia – Medio Oriente. L’accordo con Msc – la cui durata non è stata precisata – interesserà invece solo nove rotte tra Asia ed Europa, anch’esse al momento non specificate.

Premier Alliance ha comunque nel frattempo già svelato il suo network di servizi (a eccezione di quelli transatlantici, che saranno annunciati più avanti), il quale come detto sarà operativo dal febbraio 2025. Molti dei collegamenti, spiega una nota di One, sono stati inclusi supponendo (ottimisticamente) che le portacontainer possano tornare a transitare via Suez. La compagnia ha quindi precisato che nei prossimi giorni “aggiornerà e annuncerà” le rotazioni delle rotte attraverso il Capo di Buona Speranza.

Secondo la programmazione diffusa, l’Italia sarà toccata direttamente nei porti di La Spezia, Genova e Gioia Tauro, nell’ambito di tre dei cinque servizi che saranno attivati tra Asia e Mediterraneo.
Nel dettaglio Ms2 (Mediterranean Pacific South 2) scalerà nell’ordine Pusan – Shanghai – Ningbo – Kaohsiung – Shekou – Singapore – (Suez) – Damietta – Barcellona – Valencia – Fos – Genova – Pireo – (Suez) – Singapore – Laem Chabang – Cai Mep – Shanghai. Md4 (Mediterranean 4) toccherà Shanghai – Ningbo – Yantian – Singapore – (CoGH) – Abu Qir – Gioia Tauro – Genova –  La Spezia – Fos- Valencia – Malaga – (CoGH) – Yantian – Shanghai. Infine Iom (Indian Ocean Mediterranean) vedrà raggiunnte nell’ordine Nhava Sheva – Karachi – Mundra – Jeddah – (Suez) – Piraeus – Genova – Barcelona – Valencia – Algeciras – Piraeus – (Suez) – Jeddah – Karachi – Mundra – Nhava Sheva.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)