• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Arrivato a Fusina in attesa del varo lo scafo della nuova nave per la Marina Militare ordinata a T.Mariotti

Trasferito da San Giorgio di Nogaro a bordo della barge semisommergibile Arcalupa ha fatto il suo ingresso in Laguna accolto con soddisfazione dalla Venice Port Community

di Redazione SHIPPING ITALY
17 Settembre 2024
Stampa
Arrivata a Fusina la nave della Marina Militare – Arcalupa – Cimolai – T. Mariotti

È arrivato a Fusina (Venezia) da San Giorgio di Nogaro, lo scafo della nave MAR201 (progetto SDO SuRS, ovvero Special Diving Operations – Submarine Rescue Ship), costruita a San Giorgio di Nogaro per la Marina Militare dal cantiere Cimar e T.Mariotti. A bordo della barge semisommergibile Arcalupa (acquistata lo scorso aprile dalla newco Gin Maritime Operations e gestita da k-Ships) lo ‘scheletro’ della nuova nave ha fatto il suo ingersso al terminal di Venice Ro-port Mos di Fusina dove, anche in caso di condizioni meteorologiche avverse, potrà rimanere al riparo per un paio di giorni prima del varo programmato prima del fine settimana.

Ad annunciare il trasferimento è stata con una nota Venice Port Community, l’associazione che comprende quaranta realtà professionali dell’area portuale veneziana.

La comnunicazione spiega che MAR201 è una nave della Marina Militare che servirà a produrre ricerca scientifica. “Questo è un esempio di quello che il porto veneziano è in grado di fare, grazie all’operatività unita di tutto il suo comparto produttivo. Venezia port community, che racchiude una quarantina di aziende operanti all’interno dello scalo, è la dimostrazione che, quando si è uniti, si riesce anche nell’impresa non comune di portare a termine operazioni di questo tipo” spiega il presidente di Venice Port Community, Davide Calderan.

Ad accogliere lo scafo a bordo della barge c’erano istituzioni e operatori del porto fra cui Capitaneria di porto, Proveditorato alle Opere pubbliche Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, Consorzio Venezia Nuova, Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico Settentrionale – Porti di Venezia e Chioggia, Bassani agenzia marittima, piloti, ormeggiatori e Rimorchiatori Riuniti Panfido che celebrano la “non facile impresa di portare a casa un risultato di eccellenza”.

“Non è un’operazione di routine, è la prima volta che si fa questo genere di interventi davanti alle conche del Mose. Si è trattato di un lavoro sinergico che vede il suo inizio oggi e l’operazione sarà portata a termine tra giovedì e venerdì. Tutti coloro che hanno preso parte all’evento sono riusciti a gestire al meglio ogni aspetto tecnico per dar inizio a questa attività, evidenziando l’elevata capacità e l’eccellenza del nostro comparto produttivo, in grado di sostenere con successo ogni sfida” ha proseguito ancora Calderan.

Ora la nave resterà sulla chiatta di Cimolai fino a giovedì o venerdì, quando si terrà il varo dello scafo appena costruito; quindi sarà portata davanti al Syncrolift di Malamocco, dove Arcalupa sarà ‘affondata’ con una zavorra d’acqua in grado di portarla temporaneamente fino a undici metri sotto il livello del mare. A quel punto, l’opera viva dello scaffo della nave della Marina inizierà la sua uscita, sfilando dalla chiatta che sarà poi rialzata per tornare in Friuli.

A proposito delle informazioni diffuse da Venice Port Community il cantiere T.Mariotti con una nota di rettifica ha fattosapere che “le informazioni divulgate non sono corrette; in particolare, i soggetti coinvolti, le modalità, lo sviluppo della costruzione e le tempistiche relative al varo. Non appena il programma delle attività sarà consolidato, il cantiere provvederà a diramare una nota stampa ufficiale corretta”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Prende forma a S. Giorgio di Nogaro la nuova nave ordinata dalla Marina Militare a T.Mariotti

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Quanto vale (112 miliardi nel 2025) e come evolve la logistica conto terzi in Italia
Più intelligenza artificiale, riequilibrio del potere negoziale, proseguono le operazioni di M&A, crescono le integrazioni verticali e aumenta il ricorso…
  • conto terzi
  • logistica
  • Osservatorio Contract Logistics
  • Politecnico di Milano
  • trasporti
3
Market report
13 Novembre 2025
Ever Atop nel canale di Suez 2
“Non sarà imminente il ritorno stabile dei vettori marittimi container in Mar Rosso”
Secondo Alphaliner e Xeneta l'incertezza dello scacchiere mediorientale e le tariffe in calo costante indurranno gli armatori a posticipare il…
  • Cma Cgm
  • Cosco
  • Evergreen
  • maersk
  • MSC
  • Oocl
3
Market report
13 Novembre 2025
maritime accident Emsa
Tredici morti in incidenti su navi registrate in Ue nel 2024
Le vittime, tutte membri degli equipaggi, hanno perso la vita su pescherecci (9), unità cargo (2) e passeggeri (2)
  • Eurostat
  • incidenti
  • marittimi
  • vittime
1
Navi
10 Novembre 2025
Unrae 1
Mercato auto Ue: immatricolazioni in crescita, ma l’Italia frena la transizione elettrica
Urge la revisione della fiscalità aziendale e misure strutturali contro il rischio di stallo del mercato a incentivi "a intermittenza"
  • auto Bv
  • Ecv
  • Eurostat
  • Phev
  • rapporto
  • Unrae
2
Market report
8 Novembre 2025
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079
“Il Green Public Procurement centrale per la decarbonizzazione del trasporto via mare in Italia”
L’osservatorio Blue Economy Monitor di Intesa Sanpaolo e Sda Bocconi auspica contratti della durata di 12 anni e bandi anticipati…
  • Blue Economy Monitor
  • Ets
  • FuelEu
  • Intesa Sanpaolo
  • Sda Bocconi
3
Market report
7 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)