• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Emanuele Grimaldi accelera la scalata a Hoegh Autoliners

L’armatore partenopeo è salito dal 5 al 10% della shipping company norvegese di cui già l’anno scorso aveva provato a rilevare il 20% da Maersk

di Redazione SHIPPING ITALY
17 Settembre 2024
Stampa
Emanuele Grimaldi – Battesimo della Eco Livorno

L’armatore partenopeo Emanuele Grimaldi ha aumentato (raddoppiandola) la propria quota azionaria detenuta nella società armatoriale norvegese Höegh Autoliners attiva nel trasporto via mare di auto nuove con una flotta di circa 40 navi.

Secondo quanto reso pubblico da una documentazione depositata presso la Borsa di Oslo, Grimaldi possiede ora circa il 10% della società con sede a Oslo e ha quindi rafforzato la propria posizione come secondo maggiore azionista della shipping company dopo la famiglia Höegh che detiene il 35,5%.

Il presidente di Grimaldi Group aveva incrementato una prima volta le proprie azioni in Höegh Autoliners lo scorso aprile arrivando a controllare un pacchetto corrispondente al 5,12% del capitale.

Commentando proprio l’incremento di azioni di Hoegh Autoliners da lui stesso acquistate, Manuel Grimaldi in un’intervista rilasciata lo scorso aprile a SHIPPING ITALY aveva cercato di allontanare i riflettori da un possibile piano di shopping aziendale: “Semplicemente sono un piccolo azionista delle tre società di navi car carrier norvegesi; come investimento finanziario ho azioni sia di Gram Car Carriers, sia di Wallenius che di Hoegh Autoliners. In quest’ultimo caso, avendo superato la soglia del 5%, c’era l’obbligo di comunicazione ai mercati. Tutto qui” aveva detto.

Grimaldi Group, però, nel 2023 era già andato vicinissimo a rilevare una quota del 20% circa di Hoegh Autoliners in mano a Maersk (finita poi a vari investitori istituzionali); l’operazione non andò a buon fine per ritardi nell’ottenere il via libera antitrust da alcuni paesi fra cui il Brasile.

A SHIPPING ITALY lo stesso Grimaldi ha nuovamente precisato che questo investimento è puramente finanziario e personale: “Non c’è nessuna velleità di avviare una scalata. Si tratta di un investimento finanziario personale fatto perché credo nel settore e nel ritorno di questa azienda, nel business del trasporto via mare di auto”. (leggi l’intervista)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

E. Grimaldi precisa: “Nessuna Opa, su Hoegh Autoliners solo un ottimo investimento finanziario”

Grimaldi risponde ad Aponte nelle car carrier rilevando azioni di Hoegh Autoliners

L’uscita di Maersk da Hoegh Autoliners potrebbe aprire la porta a Grimaldi Group

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)