• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

“Progetto difforme”, l’Adsp di Genova boccia il trasferimento di Superba a Ponte Somalia

In attesa del Consiglio di Stato, l’ente evidenzia, in ambito Via, come dimensioni e layout del nuovo impianto pensato in banchina non siano conformi a quelli autorizzati in precedenza

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
17 Settembre 2024
Stampa
Superba Somalia rendering

Se anche il Consiglio di Stato ribaltasse la situazione, il progetto di trasferimento dei depositi chimici di Superba dal quartiere di Multedo, a Genova, al bacino portuale di Sampierdarena (su Ponte Somalia) difficilmente potrebbe ottenere l’ok dell’Autorità di sistema portuale locale.

È in sintesi quanto il commissario straordinario della stessa port authority, Massimo Seno, ha scritto la settimana scorsa al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica nell’ambito della procedura di Valutazione di impatto ambientale, a valle delle integrazioni che Superba aveva prodotto per la Via. Ricordate le pronunce del Tar, che a maggio aveva annullato gli atti autorizzatori emanati nei mesi precedenti da Adsp e dal commissario straordinario Marco Bucci (l’operazione era stata inserita fra quelle del piano straordinario a suo carico e finanziata con 30 milioni di euro), e la pendenza dell’appello al Consiglio di Stato, Seno ha infatti spiegato che il progetto definitivo presentato da Superba “risultava difforme da quanto in precedenza consegnato (tra l’altro in termini di maggiori capacità di stoccaggio e di organizzazione degli accosti nave) ed oggetto delle istruttorie” delle delibere poi annullate.

Non solo, perché Seno ha evidenziato al Mase come “tali difformità vennero debitamente notificate sia alla Regione Liguria – all’epoca amministrazione procedente ai fini della verifica di assoggettabilità a Via del progetto (incombenza poi passata al Mase, ndr) – sia alla società Superba, il cui successivo riscontro non ha superato quanto segnalato”. E come “tali difformità appaiono permanere anche nella documentazione progettuale attualmente in fase di valutazione ambientale”.

Se non un preavviso di rigetto – dato che l’Adsp a suo tempo aveva vincolato il via libera in particolare al mantenimento della medesima capacità degli esistenti depositi di Superba – poco ci manca. Tanto da indurre il candidato del campo largo alle imminenti elezioni regionali Andrea Orlando ad affermare di “non ritenere più differibile l’annullamento in autotutela del provvedimento di autorizzazione della procedura concessoria su Ponte Somalia” (a prescindere dal prosieguo del contenzioso amministrativo). “Mi stupisce che Regione Liguria e il Commissario Bucci, pur evidentemente messi a conoscenza di tali difformità progettuali abbiano preferito fare finta di nulla e procedere in un percorso di ricollocamento privo delle necessarie autorizzazioni e già giudicato illegittimo dal Tribunale amministrativo”.

“Se Orlando mi dice dove mettere i depositi chimici lo aiutiamo. È facile dire no, questi sono i signori del no” ha replicato Bucci: “Il mio dovere sui depositi chimici l’ho fatto: ho detto all’Autorità portuale che deve trovare un posto dove trasferirli. A me interessa che i depositi vadano via da Multedo e stiano in porto, lontano dalle case, questo è quello che conta. Ma non ho spostato nessuno”. Quanto alla lettera di Seno al Mase: “Non conosco il documento, mi sembra che i rilievi riguardino gli ormeggi non la struttura, ma ci lavoreremo. Io ho lavorato esaminando undici proposte e quella di Ponte Somalia è la proposta migliore, ma se qualcuno è più bravo tiri fuori una proposta migliore”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)