• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Grendi amplia il parco container affidandosi a Sicom

Ordinati all’azienda cuneese 60 box e 50 cassette di ultima generazione: la flotta supera ora quota 1.100 e 440 unità rispettivamente dei due formati

di Redazione SHIPPING ITALY
19 Settembre 2024
Stampa
foto 1

“Made in Italy e sostenibile, sono queste le caratteristiche chiave dei nuovi ordini di container e cassette che incrementano le dotazioni del Gruppo Grendi”.

Il gruppo di logistica integrata genovese ha reso infatti noto di aver effettuato un ordine di 60 container da 24 piedi presso Sicom, commessa che si aggiunge ad un altro recente ordine di 50 cassette, “il moderno e veloce sistema di movimentazione delle merci (translifter system) che ottimizza lo spazio sulle navi aumentando la capacità e riducendo i tempi di scarico e scarico delle merci”. Con questi ultimi ordini la flotta di unità Grendi sale a oltre 1.100 container (tra 24 e 45 piedi) e 440 cassette.

“Queste unità, risorsa chiave nella catena di approvvigionamento, sono state realizzate a Cherasco (Cuneo) con acciaio verde italiano ed un processo di costruzione completamente gestito dal fornitore italiano che utilizza più del 50% dell’energia elettrica necessaria da fonte rinnovabile (impianto fotovoltaico)” spiega una nota di Grendi per cui “è importante coniugare qualità e competitività economica con una logica di fornitura locale che ha un ritorno sul territorio e sulle maestranze di una realtà storica come Sicom che compirà 50 anni di attività nel 2025”.

“Lavoriamo con Sicom da molti anni e sappiamo quanto sia complesso mantenere il posizionamento in un settore dove i prodotti stranieri, soprattutto cinesi, possono contare su costi di materie prime, energia e personale più bassi” ha detto Antonio Musso, amministratore delegato di Grendi Trasporti Marittimi. “In questo caso però sappiamo che per avere unità che garantiscano durata nel tempo deve essere considerato con attenzione il fattore qualità. La stessa qualità che cerchiamo di offrire ai nostri clienti che beneficiano di capacità di carico superiori per unità grazie a questa tipologia di container sviluppati da Grendi per caricare un numero maggiore di pallet rispetto alla versione marittima standard”.

“Grendi è un cliente storico che serviamo da molti anni” ha dichiarato Roberto Marengo, amministratore delegato di Sicom, “e ci sentiamo parte integrante della loro offerta intermodale che ha delle caratteristiche uniche in Italia. Siamo specializzati nella costruzione di casse fatte su specifiche esigenze dei clienti che vogliamo supportare nel loro percorso di crescita. Questo è un esempio tipico di unità intermodali che seguono un progetto peculiare e unico che il Gruppo Grendi ha raffinato sulle esigenze della propria clientela e delle proprie navi”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)