• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

C. Steinweg – Gmt ha acquisito il 75% della società di spedizioni e logistica Romani & C.

Con questa operazione la società guidata da Andrea Bartalini diventerà il secondo player italiano nella logistica del caffè

di Redazione SHIPPING ITALY
25 Settembre 2024
Stampa
Romani e Bartalini (Steinweg – Gmt)

La storica società di logistica e spedizioni di caffè Romani & C. di Genova è passata a C. Steinweg – Gmt, azienda italiana controllata dal gruppo olandese Steinweg.

Lo ha annunciato con una nota diffusa al mercato lo stesso presidente Romano Romani precisando che a passare di mano è stato il 75% del capitale e che “le famiglie Romani e Antonj restano nel capitale sociale e continueranno a essere impegnate nella gestione”.

Nell’annuncio a firma di Romani si legge: “Siamo lieti di accostare il nostro nome a un partner forte come C. Steinweg – Gmt Srl con cui costruiremo un brillante futuro e che certamente rafforzerà la nostra società consolidando e sviluppando le attività tradizionalmente da noi svolte. Questo grazie anche all’ottimo inserimento del ‘gruppo Steinweg’ nella logistica del caffè verde dove è impegnato e protagonista a livello internazionale”.

Nell’annuncio si precisa infine che “il nuovo assetto societario, che ha decorrenza 19 dicembre 2024, non avrà alcun impatto sugli accordi e i contratti in essere o sull’attività operativa. Siamo certi – è la conclusione del messaggio ai clienti – che questo passo, a cui lavoriamo da anni, ci renderà un partner ancora più efficiente per voi e siamo entusiasti e motivati nel continuare col nostro tradizionale impegno”.

A proposito di numeri la Romani & C. ha 38 dipendenti diretti e nel 2023 ha generato un volume d’affari pari a 12,8 milioni di euro (era 13,8 milioni un anno prima), con un margine operativo lordo negativo di 2,6 milioni (da un Ebitda positivo di 735 mila euro nel 2022), e una perdita d’esercizio (portata a nuovo) di 2,1 milioni al 31 dicembre scorso (rispetto a un risultato netto positivo di 430 mila euro nell’esercizio precedente). La perdita in questione ha carattere “straordinario e non ricorrete” ed è dovuta alla sparizione in un magazzino a Koper di un grosso quantitativo di caffè il cui valore di mercato è di circa 3 milioni di euro.

Nella relazione sulla gestione dell’esercizio passato si legge infatti che il bilancio chiude con un utile prima delle imposte e delle voci di costo non ricorrenti di 506mila euro ma il risultato finale in rosso per oltre 2,1 milioni “consegue alla contabilizzazione di costi non ricorrenti per 3,17 milioni di euro, di cui accantonamenti per rischi per 3 milioni di euro, e svalutazioni dell’attivo per 73 mila euro”.

Al netto di questa sparizione di caffè a Koper (per la quale peraltro è stata aperta un’indagine e a seguito della quale la società di logistica e spedizioni ha trovato un’intesa per rimborsare parzialmente i clienti) il business della società Romani & C. appare stabile grazie alla tradizionale attività di servizi ai cosiddetti ‘generi coloniali’ (sbarchi e imbarchi, assistenza merceologica e doganale, trasporti e spedizioni, deposito, cambio imballo e modalità di trasporto, selezionature dei prodotti tramite appositi impianti) svolta nelle tre sedi di Pozzolo Formigaro (Alessandria), Trieste e appunto Koper.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)