• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Firmato da PowerCell in Italia un ordine da 14,6 mln di euro per moduli a idrogeno

Si tratta del più grande ordine al mondo ad oggi in questo campo; la società svedese specializzata afferma che i suoi sistemi sono destinati a navi da crociera

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
26 Settembre 2024
Stampa
EXPLORA I varo a Monfalcone

Il Gruppo PowerCell ha annunciato di aver firmato uno dei più grandi ordini al mondo, fino ad oggi, riguardante sistemi di celle a combustibile, con un produttore italiano leader nel settore marittimo. Il valore dell’ordine – informa il gruppo svedese nella sua nota –  è di circa 165 milioni di corone svedesi, pari a 14,6 milioni di euro; le consegne inizieranno a metà del 2025 e saranno completate entro la fine dell’anno.

“L’ordine è suddiviso in tre parti e consiste in un totale di 56 unità del Marine System 225, la maggior parte delle quali sarà installata su navi da crociera commerciali”. Da queste poche, ma sufficientemente chiare informazioni è naturale riconoscere nel cliente di PowerCell l’italiana Fincantieri che già nel luglio 2022 annunciò insieme alla Msc Crociere la costruzione di ulteriori due navi da crociera di lusso alimentate a idrogeno per la Explora Journey, le quali potranno generare energia attraverso i sistemi di celle a combustibile.

I sistemi di celle a combustibile, prosegue PowerCell, forniranno energia ausiliaria ai sistemi elettrici interni della nave, per un totale di oltre 6,3 Mw continua infatti la nota, aggiungendo che è inoltre in fase di realizzazione una soluzione di alimentazione marina da 3,2 Mw per il banco di prova interno e una soluzione da 3,2 Mw per un’ulteriore installazione su imbarcazione. L’ordine rappresenta una pietra miliare significativa nella decarbonizzazione dell’industria marittima e prevede l’installazione sulla nave di uno dei sistemi di celle a combustibile a idrogeno marino più grandi al mondo fino ad oggi.

“Siamo molto orgogliosi della fiducia accordataci da questo importante cliente italiano, un’azienda con molta esperienza nelle soluzioni di energia marina containerizzata. Forniamo una soluzione di celle a combustibile che non solo è rispettosa del clima, ma offre anche il vantaggio di ridurre il rumore della nave. Questo ordine conferma l’importanza delle soluzioni idrogeno-elettriche per l’industria marina” ha dichiarato Richard Berkling, amministratore delegato del Gruppo PowerCell, e ha aggiunto:  “Segna anche una transizione verso un mercato più commerciale e guidato dagli Oem, una direzione verso la quale ci siamo battuti. Date le nostre significative consegne a diversi progetti marini di quest’anno, questo nuovo ordine riafferma la nostra posizione di fornitore leader di soluzioni idrogeno-elettriche in questo segmento”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)