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Va a Mente Marine Ltd la costruzione dell’imbarcazione full electric per Torino

La gara è stata vinta dal cantiere finlandese con una offerta da 1,318 milioni di euro

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
28 Settembre 2024
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Imbarcazione Full electric Po Torino rendering

Buona la seconda per l’imbarcazione full electric destinata a essere impiegata a Torino nella navigazione sul Po. Dopo un primo tentativo poi chiusosi con un nulla di fatto, la seconda gara indetta dal Comune per la sua costruzione del mezzo, supportata dal Pnrr nell’ambito della misura M1C3 Turismo e Cultura, si è chiusa infatti positivamente. A essersi aggiudicato l’appalto, per un valore di 1.318.822,23 euro, è stato il cantiere finlandese Mente Marine Lts, che ha sviluppato una gamma di unità elettriche per il trasporto di passeggeri sotto il marchio Callboats, e che è stato anche l’unico operatore ad aver preso parte alla procedura.

Questa, come già evidenziato, aveva un budget di 2,028 milioni di euro (2,5 milioni Iva compresa) e prevedeva la costruzione di una imbarcazione più una seconda in opzione, così come di due colonnine di ricarica, includendo anche i costi di progettazione (pari a 120mila euro). Secondo il piano generale firmato da Meccano Engineering e incluso nella documentazione di gara, il mezzo, dotato di propulsione interamente elettrica, dovrà avere lunghezza fuori tutto di 16,5 metri, larghezza massima di 5,6 metri, essere realizzato (per quel che riguarda scafo e sovrastruttura) in lega leggera e avere un dislocamento di massimo 30 tonnellate. Dovrà essere in grado di raggiungere una velocità massima di 9 nodi e una di crociera di 8, nonché di poter ospitare 38 passeggeri (più uno a mobilità ridotta) e due membri dell’equipaggio. L’imbarcazione dovrà inoltre poter ormeggiare in darsena, e navigare sul Po passando sotto i “quattro ponti presenti lungo le rotte fissate”.

Rispetto proprio al tragitto che dovrà percorrere, la documentazione spiegava trattarsi di due percorsi di differente lunghezza. Quello ‘normale’ consisterà nella tratta Murazzi – Vallere (con fermate intermedie a Italia ’61 e Borgo Medievale) e ritorno. Quello ‘lungo’, che sarà attivato in occasione di eventi straordinari, prevede che sia percorsa la tratta Murazzi – Borgo Navile e ritorno. Per entrambe, si chiede infine che il mezzo sia in grado di effettuare interamente (ovvero con partenza e ritorno ai Murazzi) senza dover effettuare ricariche intermedie.

F.M.

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