• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Flop totale delle gare per i collegamenti con le isole minori della Sardegna

“Non conforme” l’offerta di Ensamar, fallito anche il tentativo di aggiudicare i servizi con l’Asinara

di FRANCESCA MARCHESI
30 Settembre 2024
Stampa
Sara D (Delcomar)

Si chiude con un fallimento completo l’ultimo tentativo – in due riprese – della Regione Sardegna di aggiudicare i collegamenti marittimi di servizio pubblico verso le sue isole minori.
Dopo aver preso atto, pochi giorni fa, del buco nell’acqua della procedura per assegnare quelli con La Maddalena e San Pietro, l’ente ha ora reso noto – pubblicando la relativa determinazione e i precedenti verbali – che anche per i collegamenti con l’Asinara non si è arrivati a una conclusione positiva.

L’unica offerta arrivata all’indirizzo della Regione, quella di Ensamar, controllata della incumbent Delcomar, è stata infatti giudicata “non conforme” dalla commissione di gara, che ha posto l’attenzione su diversi punti critici: la mancata indicazione nel piano economico-finanziario del valore di vita utile residua della nave (richiesto in caso si preveda un noleggio intra-gruppo), l’inserimento delle quote Ires e Irap tra i costi di gestione, e infine una rappresentazione dei costi per canoni di noleggio “non conformi ai requisiti stabiliti nel principio Ifrs 16”.

Il servizio pubblico di collegamento via mare con l’Asinara – corrispondente alla linea andata e ritorno Porto Torres–Cala Reale – era stato l’oggetto del terzo lotto di una gara che era stata avviata dalla Regione Sardegna lo scorso aprile, l’unico del quale si era ancora in attesa dell’esito, dato che i primi due – relativi alle linee con La Maddalena e San Pietro – erano andati deserti. Dopo aver recepito questo risultato, questi ultimi due erano stati riproposti dall’ente in via aggregata – ovvero accorpati in un unico lotto – in una seconda procedura varata a giugno, che come detto sopra si è però pure chiusa con un nulla di fatto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)