• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Con oltre 500 partecipanti la cena a Ercolano ha chiuso la migliore Naples Shipping Week

Masucci & friends hanno alzato l’asticella della kermesse convegnistica che si alterna ogni due anni con l’edizione genovese mostrando di quale coesione sia capace il cluster marittimo-portuale nazionale

di Nicola Capuzzo
5 Ottobre 2024
Stampa
Naples Shipping Week – cena Ercolano

Napoli – Con la cena Mediterranea intitolata “Ritorno alle origini” andata in scena presso la scenografica Villa Campolieto di Ercolano, si è chiusa l’edizione 2024 di una Naples Shipping Week che, a detta di molti, è stata quella di maggior successo per la kermesse di eventi nata in sinergia con l’omologa genovese con cui dal 2013 si alterna con cadenza biennale.

Oltre 500 professionisti provenienti da tutta Italia, anche grazie al diffuso e capillare network dei Propeller Club presieduti a livello nazionale da Umberto Masucci, hanno preso parte alla serata conclusiva di una serie di eventi congressuali che da lunedì a venerdì hanno animato il dibattito e favorito il networking per discutere e affrontare alcuni dei temi di maggiore attualità che riguardano da vicino il business della logistica e del trasporto marittimo in Italia.

Nel passare nuovamente il testimone della prossima Shipping Week a Genova, Umberto Masucci, deus ex machina della kermesse napoletana, ha voluto sottolineare di fronte al viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Edoardo Rixi, che, a proposito di coesione e coordinamento all’interno del cluster, fu proprio un genvoese, Gian Enzo Duci, una dozzina di anni fa a suggerire la nascita della Shipping Week napoletana in alternanza a quella genovese.

Fra gli oltre 500 invitati all’evento conclusivo organizzato a Ercolano da Events Project in stretta collaborazione con Click Utility, erano presenti, oltre ai massimi rappresentanti istituzionali del Ministero dei Trasporti, del Comune di Napoli, delle port authority e del Corpo delle Capitanerie di Porto, figure di spicco dell’armamento e dell’imprenditoria nazionale, del terminalismo portuale e dei servizi.

Umberto Masucci, nel suo intervento conclusivo al termine del convegno organizzato da Assiterminal all’interno di Port & Shipping Tech e al quale è intervenuto il viceministro Eadoardo Rixi, ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a un lavoro, programmato e condiviso nel corso degli ultimi dodici mesi, che è stato la migliore dimostrazione di quali risultati possa generare la coesione e la proficua collaborazione del cluster marittimo-portuale nazionale. Quel coordinamento che proprio il viceministro Rixi ha messo al centro del suo intervento e che dovrebbe essere il fulcro della prossima riforma dell’ordinamento portuale attesa con la prossima legge Finanziaria.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)