• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Da Bruxelles ok a Msc per le acquisizioni di Hhla e Clasquin

Il global carrier di Aponte potrà ora procedere alla finalizzazione dei due accordi raggiutni nei mesi scorsi

di Redazione SHIPPING ITALY
5 Ottobre 2024
Stampa
HHLA PLT Italy a Trieste (1)

Mediterranean Shipping Company (msc), il gruppo armatoriale e logistico fondato a presieduto da Gianlugi Aponte, ha ricevuto dalla Commissione Europea un doppio via libera a due delle ultime acquisizioni appena messe a segno e che potranno dunque essere completate e formalizzate.

Il primo via libera, ai sensi del regolamento europeo sulle concentrazioni, riguarda l’acquisizione del controllo esclusivo di Clasquin SA, azienda di spedizioni con sede in Francia, che entrerà a far parte della holding lussemburghese SAS Shipping Agencies Services S.à.rl. L’operazione precisa l’Europa, riguarda principalmente i mercati della fornitura di servizi di trasporto marittimo di linea mediante contenitori in alto mare e di spedizioni via mare. Secondo le conclusione della Commissione la concentrazione prevista non solleverebbe problemi sotto il profilo competitivo dato il suo impatto limitato sulla concorrenza nei mercati in cui operano le società.

Altrettanto, se non più, importante è l’ok ricevuto a proposito dell’operazione per cui Msc, sempre tramite Sas, deterrà il 49,9% di Hamburger Hafen und Logistik AG (Hhla), la società che controlla i maggiori terminal container del porto di Amburgo. Anche in questo caso “la Commissione ha concluso che la concentrazione proposta non solleva problemi di concorrenza in considerazione del suo impatto limitato sulla concorrenza nei mercati in cui operano le società”. Non vi è, secondo Bruxelles, alcun rischio di preclusione o altri problemi di concorrenza in quanto vi sono sufficienti concorrenti per garantire l’accesso ai servizi in questione e ai porti del Nord Europa. Il Parlamento della Città Stato tedesca aveva già dato la sua approvazione all’inizio di settembre.

Per effetto di questa operazione, che riguarderà evidentemnete anche il terminal multipurpose Hhla Plt Italy che sirge nel porto di Trieste (dove Msc già controlla l’80% del vicino Trieste Marine Terminal), il global carrier svizzero ha promesso di aumentare il suo volume di carico presso i terminali Hhla a partire dal prossimo anno rrivando quasi raddoppiarlo e fino a raggiungere un milione di container standard all’anno entro il 2031. La compagnia di navigazione svizzera vuole anche costruire una nuova sede tedesca ad Amburgo e, insieme alla città, aumentare il capitale azionario di Hhla di 450 milioni di euro.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)