• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Quasi due milioni di euro in palio per la demolizione di sei navi della Marina Militare

Nuovo tentativo dell’arsenale di La Spezia di appaltare lo smantellamento di quattro unità fra tanker e bettoline

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
7 Ottobre 2024
Stampa
Bradano ex nave Marina Militare

L’Arsenale Militare di La Spezia ha messo sul piatto 1.952.614,76 euro per la demolizione di sei unità navali – attualmente ridotte allo stato di galleggianti – che giacciono nei suoi spazi. La procedura negoziata – in scadenza il prossimo 28 ottobre – riguarda nel dettaglio le quattro ex navi Bradano, Lerici, Sapri e Bormida e le ex bettoline Gk02 2 Gk13. Per la precisione si tratta di un nuovo tentativo di assegnare questo servizio dopo che una analoga procedura avviata lo scorso giugno – con un budget di 1,543.642 milioni – era andata deserta.

Nel dettaglio, il bando riguarda la Bradano, una ex nave cisterna porta-acqua, collocata al calata Carbone della base navale, realizzata nel 1973. Lunga 69 metri e larga 10, l’unità è stata costruita utilizzando soprattutto acciaio e alluminio. Il primo quartetto include anche la ex Bormida, unità pure adibita al rifornimento d’acqua, collocata in Calata Mandracchio. Lunga 40 metri per 7 di larghezza, è una costruzione del 1974. Del gruppo fanno poi parte anche le cacciamine ex Lerici ed ex Sapri, entrambe costruzioni in vetroresina del 1982, lunghe 49,98 metri e ferme in Calata Mancina.

Quanto infine alle (ex) bettoline, queste sono la Gk02, mezzo del 1925 (poi trasformata nel 1983) in acciaio lunga 27 metri, e della Gk13, del 1986, lunga 25 metri. Entrambe avevano una funzione di antinquinamento e sono ora situate nelle vasche di San Vito.

Tornando al contratto, il bando chiarisce che, del budget complessivo, un importo pari a 2.400 euro è relativo a oneri per la sicurezza, e quindi non ribassabile, e che le attività oggetto dell’appalto dovranno avere una durata di 390 giorni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)