• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Gemini scioglie il dubbio: nel 2025 le navi continueranno a circumnavigare l’Africa

Ancora nessuna indicazione da Msc anche se il quadro geopolitico mondiale lascia poco spazio ai dubbi

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
9 Ottobre 2024
Stampa
Maersk Tanjong

La guerra tra Israele e Libano, il livello crescente dello scontro tra lo stato ebraico e l’Iran, i recenti raid condotti contro altri obiettivi nell’area lasciavano pochi dubbi rispetto alla prossima possibile evoluzione delle rotte del commercio mondiale e alle mosse dei principali carrier.

A scioglierli è stata per prima Gemini, l’alleanza nata tra Maersk e Hapag Lloyd. Presentando lo scorso settembre la propria programmazione congiunta, in partenza nel febbraio 2025, il duo aveva prospettato la possibilità di avviare le operazioni con rotte in transito al largo del Capo di Buona Speranza ma anche quella, più ottimistica, che prevedeva il ritorno delle navi per il Mar Rosso. Una decisione in merito era attesa proprio nel mese di ottobre e, anche se i due carrier non hanno diffuso al riguardo comunicazioni ufficiali, questa appare ormai presa dato che sui rispettivi siti è rimasta disponibile solo la documentazione relativa alle rotte con passaggio al largo del Sudafrica.

Al momento non risulta avere ancora preso posizione invece la principale concorrente di Gemini, ovvero Msc, che pure aveva presentato alla sua clientela la possibilità di avviare due network diversi a seconda del mutare del quadro geopolitico. Non è noto se il vettore elvetico fornirà aggiornamenti al riguardo nei prossimi giorni, o se invece in virtù del proprio operare ‘in solitaria’ Msc ritenga di poter adattare più rapidamente la sua programmazione nel caso – che al momento appare estremamente improbabile – di una rapida de-escalation delle tensioni in Medio Oriente o comunque del venire meno della minaccia rappresentata dagli Houthi per il commercio via mare. Da segnalare inoltre che anche la Premier Alliance, alleanza tra One, Hmm e Yang Ming che di Msc è alleata in virtù di un accordo di scambio slot al momento non ha diffuso aggiornamenti. Come gli altri colleghi, il trio asiatico aveva svelato lo settembre un network di servizi via Suez e in alternativa via Buona Speranza.

Tornando a Gemini, in un’area del suo sito dedicato alla alleanza Maersk spiega che la decisione di implementare il network con transiti al largo del Sudafrica è stata presa dopo “profonda analisi” e che questa è stata guidata dalle “perduranti preoccupazioni per la sicurezza”, tali da farle ritenere che questa sia “l’unica opzione possibile in questa fase”. Un ritorno al passaggio per Suez potrà avvenire, ha aggiunto, solo quando potrà essere garantita la sicurezza degli equipaggi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)