• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Gnv chiede investimenti a Malta per accogliere navi più grandi

Cresce il rapporto fra la compagnia e l’isola nei primi sette mesi del 2024 con un +10% nei volumi e un +2% nelle quota di mercato. Previsti ulteriori investimenti per rafforzare il business

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
9 Ottobre 2024
Stampa
Chris Bonett e Matteo Catani 2

Per promuovere il suo legame storico con l’arcipelago maltese e rafforzare il servizio con la sua clientela la compagnia Gnv (Gruppo Msc) ha organizzato un evento a La Valletta cui è intervenuto anche il ministro dei Trasporti di Malta, Chris Bonett.

All’appuntamento, ospitato a bordo della nave Msc World Europa, hanno partecipato l’amministratore delegato Matteo Catani e il management della compagnia, diversi rappresentanti e operatori locali dei settori marittimo e dei trasporti, tra i quali Karl Gollcher, direttore dell’omonima società che da anni affianca Gnv per lo sviluppo del business nel paese, Joseph Bugeja, presidente di Atto, l’associazione che rappresenta gli operatori logistici che collegano regolarmente Malta al resto del mondo.

Matteo Catani nell’occasione ha lanciato un appello al ministro Bonett “affinché il governo maltese continui a investire nelle infrastrutture portuali – e nello specifico in quelle del porto di La Valletta – nell’ottica di migliorarne sempre più l’accessibilità, consentendo l’approdo anche a navi con maggiore capacità di trasporto, per implementare gli scambi, ottimizzare i servizi per il transito dei passeggeri e migliorare gli afflussi delle merci ” sottolineando che la richiesta di investimenti a tutti gli attori in gioco nasce da un’esigenza del mercato e dalla transizione energetica.

L’amministratore delegato di Gnv ha inoltre evidenziato il solido legame creatosi tra la Compagnia e l’arcipelago maltese dopo gli oltre dieci anni di esperienza nel servizio di trasporto tra Italia e Malta: “L’interscambio con l’isola di Malta, destinazione esclusiva al centro del Mediterraneo impegnata in una forte ripresa turistica, è un collegamento commerciale strategico per il settore merci e in crescita per Gnv. Negli ultimi due anni abbiamo registrato un significativo sviluppo e nel 2024 l’incremento dei volumi in percentuale è a doppia cifra rispetto all’anno precedente.” ha affermato Catani.

Il traghetto – spiega nella sua nota la compagnia – con una grande capacità di trasporto di persone e di merci, rappresenta un fondamentale portatore diretto e indiretto di interessi sui territori che collega via mare, risultando quindi contributore netto al benessere, allo sviluppo economico e sociale e allo scambio culturale degli stessi. Questo spiega il profondo legame creatosi tra Gnv e l’arcipelago maltese. “La Compagnia attraverso il collegamento operato in particolare con la città di Genova rappresenta un “ponte” strategico tra Malta e l’Italia in primis e poi con gli altri paesi del nord Europa, contribuendo in maniera attiva agli scambi commerciali e alla creazione di un reciproco valore tra i Paesi”.

L’evento è stato inoltre l’occasione per Gnv l’evento per fare il punto sulle prospettive e i numeri per il mercato maltese: il trade, rivolto principalmente al segmento delle merci, è di significativa importanza per la C0mpagnia che opera nell’arcipelago maltese da oltre dieci anni e la cui strategia in generale si basa sulla volontà di incrementare la capacità di trasporto messa a disposizione sulle navi per i viaggi di medio e lungo raggio, con l’obiettivo di servire al meglio la clientela. Già nel 2023 la crescita, anche per quanto riguarda il segmento merci, ha registrato risultati migliori rispetto all’anno precedente, trasportando in totale oltre 4,3 milioni di metri lineari, il 9,3% in più rispetto al 2022. Un risultato che quest’anno la Compagnia riuscirà a migliorare ulteriormente, informa la nota.

Nei primi 7 mesi del 2024, il mercato delle merci a Malta (Fonte X), in termini di volumi tra import ed export, con 425.000 metri lineari, ha fatto registrare un +3% rispetto al corrispondente periodo di un anno fa. In tutto il 2023 erano stati 705.000 i metri lineari trasportati.

Nei primi 7 mesi del 2024 Gnv ha trasportato oltre 137.000 metri lineari, il 10% in più rispetto al 2023 e nello stesso periodo la quota di mercato della Compagnia sul trade maltese è cresciuta di 2 punti percentuali passando dal 31 al 33%.

Durante l’evento, in merito ai servizi si è espresso Matteo De Candia, Freight Sales director di Gnv: “Operiamo nel trade di Malta con due navi ro-ro, la Caroline Russ e la Elisabeth Russ, utilizzate per il trasporto di merci rotabili che fanno scalo nel porto di La Valletta tre volte a settimana dai porti di Genova e Palermo, garantendo un servizio eccellente e costante per spedizionieri e trasportatori, consentendo anche il trasporto di merci refrigerate e pericolose”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)