• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

“I periti trasporti non devono temere l’intelligenza artificiale”

Al congresso annuale di Aipert unanime la convinzione che l’AI non riuscirà a sostituire la professionalità “eminentemente umana” della categoria, ma solo a rappresentarne una preziosa integrazione

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
10 Ottobre 2024
Stampa
Aipert convegno AI – Acquario di Genova 2024

Genova – “Ad oggi non è immaginabile che l’intelligenza artificiale possa andare a fare perizie al posto dei professionisti del settore”.

La risposta al principale tema sottostante al partecipato convegno organizzato a Genova da Aipert (Associazione italiana periti di trasporto) e così intitolato “L’IA applicata al mondo del Marine: prezioso tool o pericolo occulto?”, è arrivata fin dalle prime battute dell’incontro, pronunciata da un esperto ‘esterno’ quale Andrea De Giorgio, Professore Associato di Psicologia fisiologica e delle emozioni alla eCampus University.

“Siamo noi a insegnare all’IA, potrà integrarci, non sostituirci” ha spiegato De Giorgio, ponendo l’attenzione su un aspetto decisivo: “Il corpus del sapere umano si forma anche attraverso esperienze corporali e sensoriali, che ad oggi è impossibile trasmettere. L’IA oggi non può avere le nostre capacità fisiche, sensazioni, percezioni e intuizioni che sono eminentemente umane”.

I successivi interventi, affidati agli associati Aipert Alec Lumbaca e Alberto Cedolini, hanno sviscerato il tema, entrando nel merito delle esperienze di applicazione dell’IA alla professione dei periti dei trasporti e evidenziandone, test alla mano, limiti tali da avallare la tesi dell’impossibilità di una sostituzione macchina-uomo.

“I trasporti, e quelli marittimi in particolare, sono difficilmente standardizzabili. La mole di fattori in gioco è tale da rendere ogni caso peculiare” ha evidenziato Lumbaca, portando peraltro ad esempio gli errori commessi dall’IA nell’analisi di un caso di sinistro molto semplice. “Certo la mole di lavoro che l’IA può svolgere e di dati che può processare in tempi rapidi non ha paragoni con l’attività umana. Ma questa resta imprescindibile e diverse esperienze sul campo lo dimostrano. La figura del perito, quindi, non è destinata a sparire, ma semmai a evolversi in un’ottica di sinergia con la macchina che può e deve rappresentare l’opportunità di un servizio migliore offerto dalla nostra categoria”.

Come il collega anche Cedolini ha posto il focus sulla sicumera della macchina, evidenziando i rischi di affidarsi a questo strumento e sottolineando però come essa stessa sia consapevole della “insostituibilità di un’esperienza che le è fisicamente preclusa” e che rappresenta invece la ricchezza professionale dei periti: “Anche nel nostro campo l’IA può essere un supporto, ma non può sostituirsi alla formazione professionale, soprattutto per la mancanza di esperienze dirette”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)