• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Al porto di Piombino inaugurate le nuove aree della Darsena Est

Disponibili da subito a concessioni che favoriscano lo sviluppo di nuovi traffici; prossimo step il completamento della banchina di riva e delle restanti vasche di colmata per favorire l’insediamento di Metinvest

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
16 Ottobre 2024
Stampa

Sono state inaugurate stamani le nuove aree per la logistica industriale presso la Darsena Est del porto di Piombino: uno spazio, come sottolinea la nota dell’Autorità Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, che è di vitale importanza per lo scalo portuale che ora, dopo quasi 3 anni e mezzo di lavori, sarà pienamente disponibile per lo sviluppo di future attività commerciali.

Nello specifico sono stati sostanzialmente realizzati e completati i lavori inerenti alla completa infrastrutturazione di circa 200.000 metri quadrati di piazzali; in particolare, sono state realizzate tutte le opere e gli impianti underground (tubazioni impianti speciali, polifora cavi elettrici, impianto di terra, rete di raccolta acque meteoriche, rete impianto antincendio, rete acque potabile ed industriale, rete fognaria acque nere, fondazioni edificato ed aree specializzate), le pavimentazioni e la viabilità di accesso.

L’opera è stata cofinanziata dalla Regione Toscana per 18 milioni di euro e dall’Ente portuale per un importo pari a 4,5 milioni di euro e rappresenta la risposta della Port Authority alla domanda di rinnovamento di un territorio che ha nel suo porto lo snodo principale del proprio sviluppo, come ha spiegato durante la cerimonia di inaugurazione il presidente dell’AdSP, Luciano Guerrieri: “L’area, peraltro oggi facilmente accessibile dalla nuova bretella Gagno-Terre Rosse che collega la via di accesso alla città, alle aree nord del porto, è uno strumento formidabile per favorire la diversificazione industriale e un ulteriore sviluppo del territorio”.

Divisa in tre lotti, il secondo dei quali assegnato provvisoriamente in concessione a Piombino Industrie Marittime (Pim) come forma di compensazione per la sottrazione alla stessa di una quota parte delle aree demaniali marittime messe al servizio delle attività del Rigassificatore, l’area è stata realizzata al termine di un lungo percorso progettuale e realizzativo iniziato nel 2013 con l’approvazione del Piano Regolatore Portuale.

“Da quel 2013 ne abbiamo fatta di strada, completando il primo grande lotto di infrastrutturazione con la realizzazione di un molo foraneao, di una prima banchina concessa a Pim e di una vasca di colmata da consolidare e mettere a disposizione delle imprese. Oggi quella vasca è stata consolidata: le aree sono utilizzabili da subito e siamo disponibili a concessioni che favoriscano lo sviluppo di nuovi traffici” ha aggiunto Guerrieri, che ha ringraziato nell’occasione Sales per il lavoro svolto ed ha aggiunto: “Ora dobbiamo guardare al futuro. Il prossimo step è quello del completamento della banchina di riva e delle restanti vasche di colmata, opere necessarie per l’insediamento di Metinvest. Contiamo molto sulla possibilità di acquisire le risorse necessarie  a valle dei futuri accordi di programma sulla ripartizione delle aree demaniali su cui realizzare i nuovi impianti dell’acciaieria di Piombino”.

Il presidente della Regione Toscana e commissario straordinario per le opere, Eugenio Giani, presente all’inaugurazione ha affermato: “Ospitando il rigassificatore, Piombino ha svolto una funzione di interesse nazionale che spero si possa sostanziare nel riconoscimento delle risorse che servono per completare il disegno progettuale del porto” riferendosi alla prossima e ormai imminente sottoscrizione dell’accordo di programma con Metinvest e Jsw.

“L’inaugurazione di oggi dà il senso delle potenzialità che può offrire la banchina dove attualmente si trova il rigassificatore. Il porto può diventare un punto di riferimento per la dimensione delle sue infrastrutture, disponendo non soltanto di fondali da venti metri di pescaggio, ma anche di aree retroportuali dalle grandi potenzialità e di una nuova viabilità grazie alla realizzazione della bretellina di accesso in porto e alla futura immissione della stessa nella 398”.

Per la vice commissaria straordinaria, Roberta Macii: “l’inaugurazione delle nuove aree è una ulteriore tessera di un mosaico più grande, che abbiamo cercato di comporre in questi anni, lavorando a stretto braccio con la Regione e il Comune. Oggi siamo a un passo dalla firma dall’accordo di programma con le due acciaierie; a un passo dal completamento della progettazione del secondo lotto della 398 e  delle opere previste dal Piano Regolatore Portuale. Piombino è insomma un laboratorio da ultimo miglio: la collaborazione straordinaria con la Regione e con il Comune ci dà la forza di guardare con fiducia e ottimismo al futuro di questo porto”.

Il sindaco di Piombino, Francesco Ferrari, ha concluso: “Le aree che oggi vengono inaugurate si innestano in un percorso fatto di opere infrastrutturali. Abbiamo inaugurato la bretellina; c’è un cantiere visibile dopo decenni, quello della 398, e con il completamento delle nuove aree stiamo assistendo a un cambiamento fatto di azioni concrete”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)