• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Altra acquisizione da oltre 700 milioni di dollari per Msc

Offerta iniziale per la maggioranza di Wilson Sons, che fra le altre cose gestisce due terminal container, una flotta di rimorchiatori e un cantiere navale

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
21 Ottobre 2024
Stampa
Rio Grande terminal

Il gigante svizzero dell’armamento e della logistica Msc ha stretto un accordo tramite la sua sussidiaria Shipping Agencies Services per acquisire una quota di maggioranza nell’operatore logistico marittimo e portuale brasiliano Wilson Sons.

Ocean Wilsons Holdings, quotata a Londra, ha infatti dichiarato in una nota diffusa stamane di voler vendere la sua quota del 56,47% in Wilson Sons alla Msc di Gianluigi Aponte per 768 milioni di dollari. A giugno dell’anno scorso, Ocean Wilsons ha avviato una revisione strategica della sua sussidiaria brasiliana di servizi marittimi e ad agosto di quest’anno ha rivelato i colloqui con il private equity di Miami specializzato in infrastrutture Squared Capital sulla potenziale vendita dell’attività, che sono stati successivamente “interrotti” all’inizio di questo mese.

Fatto salvo il rilascio di alcune autorizzazioni, si prevede che l’accordo con Sas si concluda durante la seconda metà del 2025, dopodiché la sussidiaria di Msc si muoverà per acquisire le azioni rimanenti in Wilson Sons alle stesse condizioni concordate con Ocean Wilsons. Quest’ultima prevede di realizzare alla fine un ricavato netto in contanti di almeno 593 milioni di dollari dalla vendita e di restituire una parte del ricavato come dividendi speciali e reinvestire il resto nel suo portafoglio diversificato.

Le voci sulla vendita di Wilson Sons a Msc circolano da oltre un anno, dal momento che la più grande compagnia di container al mondo cerca di espandere la sua presenza in Brasile dopo l’acquisizione dell’operatore regionale di trasporto container Log-In Logistica alla fine del 2021.

Wilson Sons gestisce i terminal container Tecon Rio Grande a Rio Grande, Rio Grande do Sul, e il terminal container Tecon Salvador a Salvador, Bahia. La società, i cui asset valevano circa 1,1 miliardi di dollari miliardi a giugno, gestisce anche una delle più grandi flotte di rimorchiatori in America Latina.

L’azienda in Brasile ha movimentato lo scorso anno presso il terminal Tecon Rio Grande del porto di Rio Grande un traffico di container pari a 663mila Teu (unità di misura dei box da 20 piedi) in imbarco e sbarco con un incremento del +21,9% sul 2022, mentre il Tecon Salvador del porto di Salvador nel 2023 ha movimentato 401mila Teu (+7,9%). Tra le altre attività, nel 2023 gli 82 rimorchiatori della flotta di Wilson Sons ha realizzato oltre 57 manovre portuali (+4,1%).

Nel primo semestre di quest’anno Wilson Sons’ ha fatto segnare ricavi record pari a 262,4 milioni di dollari, in crescita del 14,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre l’Ebitda è stato di circa 98 milioni di dollari, in salita del 12%, grazie soprattutto alle crescenti movimentazioni di container in trasbordo e in generale all’aumento dei traffici in import/export.

Quella di Wilson Sons SA è solo l’ultima delle acquisizioni messe a segno da Msc negli ultimi anni e fa seguito a quelle recentemente autorizzate dalla Commissione Europea nei confronti della società di spedizioni francese Clasquin e del gruppo terminalistico tedesco Hhla, oltre alla britannica Maritime Group annunciata un mese fa.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)