• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Opportunità e criticità dell’Interporto Toscano al centro dell’ultima assemblea del Propeller di Livorno

Monica Bellandi e Raffaele Cioni, nell’illustrare le attività e opportunità offerte dall’interporto, hanno dovuto comunque ricordare gli ostacoli dati dai ritardi nell’esecuzione di infrastrutture ferroviarie e portuali

di Cinzia Garofoli
23 Ottobre 2024
Stampa
Propeller Club di Livorno

Il Propeller Club livornese, sotto la guida della riconfermata presidente Maria Gloria Giani Pollastrini e del suo consiglio direttivo, si è riunito per la consueta Assemblea annuale cogliendo, nella sessione pubblica, l’occasione per un primo incontro tra soci e ospiti. Aperto dal saluto del Prefetto di Livorno Giancarlo Dionisi l’incontro è stato poi incentrato sull’intervento dei vertici dell’Interporto Toscano Amerigo Vespucci, Monica Bellandi e Raffaello Cioni, rispettivamente neo presidente e amministratore delegato.

L’interporto, guidato dal nuovo consiglio di amministrazione insediatosi a inizio ottobre “ha già nei suoi piani di società pubblica il raggiungimento di fini di utilità comune, e questo sarà l’obiettivo che perseguiremo ancora maggiormente, per essere utili alla comunità portuale, alla cosiddetta area vasta e per contribuire ad attrarre investimenti che significano lavoro, qualità della vita e sviluppo” ha detto la presidente Bellandi. Poi ha aggiunto: “Obiettivo non ultimo – ma anzi prioritario – sarà quello di contribuire alla sostenibilità ambientale in collaborazione con gli altri enti e di tutta la comunità portuale”.

L’illustrazione dell’Interporto A. Vespucci, terzo in termini di grandezza in Italia e parte dei 20 porti basilari per la struttura delle reti interportuali oltre che, insieme al porto di Livorno, incluso nelle rete transeuropea  di trasporto Ten-T, è stata effettuata dall’amministratore delegato Cioni.

“L’interporto è una realtà sinergica con il porto. Al suo interno, fre le oltre 60 società che lo abitano sono presenti i più grandi nomi della logistica e dei trasporti, ma non solo. Il suo ruolo nel tempo si è accresciuto. Fra i nostri obiettivi c’è la promozione della nostra realtà come piattaforma che offre collegamenti ferroviari e stradali, la creazione di nuove opportunità di insediamento, lo sviluppo del nostro servizio di area retroportuale e il diventare sempre più un produttore e consumatore di energie rinnovabili; in linea a questo presto sarà completato un impianto che permette di generare energia sostenibile” ha detto Raffaello Cioni.

Altra vocazione dell’Interporto Vespucci è la multimodalità, secondo quanto ricordato l’a.d., perché aggiunge alla tradizionale possibilità di trasferire i traffici dalla strada alla ferrovia anche la possibilità del trasferimento aereo, data la sua vicinanza con l’aeroporto di Pisa, e quella di distribuire anche nell’ultimo miglio, grazie alla presenza all’interno delle sue aree di aziende attive in questo tipo di spedizioni.

Cioni nell’illustrare le attività e opportunità offerte dall’interporto ha dovuto comunque ricordare anche gli ostacoli dati dai ritardi nell’esecuzione di infrastrutture ferroviarie e portuali.  Per quanto riguarda la tratta Prato – Bologna, oggetto di lavori di risagomatura delle gallerie che dovranno essere portati a termini nel prossimo anno, una volta operativa consentirà il trasporto di tutti gli standard di rimorchi stradali su carri ferroviari; ciò incrementerà notevolmente la capacità di trasporto dell’interporto (a Livorno transitano circa 600.000 veicoli l’anno) a vantaggio della sostenibilità e sicurezza sulle strade. Riguardo invece al collegamento con il porto (il cosiddetto scavalco) i lavori dovrebbero concludersi nel prossimo anno;  è stata ricordata anche la rilevanza del collegamento Collesalvetti – Vada, di grande importanza generale per lo sviluppo dei traffici anche in prospettiva della realizzazione della Darsena Europa e della scadenza del 2030 che chiede il raggiungimento del 30% di traffico su ferro.

La logistica nella fase attuale sta riprendendo forza e chiede spazi di grande dimensione; spazi che in questo momento l’Amerigo Vespucci non ha perché ormai saturo sotto questo profilo. Per non perdere occasioni di sviluppo, e avendo individuato a est del suo insediamento aree idonee a questo uso, Cioni ha informato che l’interporto ha proposto che queste aeree possano essere dedicate allo sviluppo logistico nell’interesse della comunità. Intanto a gennaio avverrà l’inaugurazione del Truck Village, una struttura di alto livello nata per supportare gli autisti e migliorare la loro qualità di vita nel momento della sosta. Il Truck Village sarà a supporto anche del porto, in caso di vento e chiusure.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Propeller Club Livorno 21.10.24 Propeller Club di Livorno Propeller Club di Livorno

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)