• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Bandita la gara per la fornitura di manodopera portuale anche negli scali dell’Adriatico Meridionale

Bando da 33 milioni di euro complessivi suddiviso in quattro lotti per Bari, Brindisi, Manfredonia e Barletta (unico con variazione d’organico al ribasso)

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
24 Ottobre 2024
Stampa
Briamo Brindisi port

Mentre a Venezia ha appena ripreso il suo corso la procedura per l’individuazione del nuovo fornitore di manodopera temporanea a terminalisti e imprese portuali dello scalo, procedura analoga è partita oggi anche nell’estremità meridionale dell’Adriatico.

L’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico meridionale ha infatti pubblicato un bando, suddiviso in quattro lotti, per la selezione dei fornitori di manodopera dei quattro scali sotto la sua giurisdizione: Bari, Brindisi, Manfredonia e Barletta.

I concessionari saranno autorizzati per 8 anni, con possibile proroga di un anno. Dalla documentazione si apprende che il fatturato medio annuo delle società attualmente concessionarie nel periodo 2020-2023 è stato di 1,28 milioni di euro per la cooperativa Nazario Sauro di Bari, 1,08 milioni per la cooperativa Briamo di Brindisi, 1,22 milioni per la cooperativa Servizi Portuali Cardinale Orsini di Manfredonia e 0,55 milioni per la Compagnia Unica Lavoratori Portuali di Barletta.

Trend che secondo l’Adsp dovrebbe grossomodo restare costante almeno per il primo anno, dato che l’Adsp ha previsto che gli organici (23 persone a Bari, 16 a Brindisi e 16 a Manfredonia) per il 2025 restino uguali a quelli attuali, “con l’eccezione del porto di Barletta dove è stata valutata come sussistente – in forza delle indicazioni ministeriali – la congruità di un organico di 5 lavoratori, rispetto ai 9 allo stato in forza alla società operante in quel porto”.

Fra le peculiarità del bando, dalla stessa Adsp evidenziate, “la previsione che contempla la possibilità per l’impresa portuale utilizzatrice, nel caso in cui in un porto non sia presente l’impresa autorizzata ai sensi dell’art.17 ovvero la richiesta delle imprese utilizzatrici non possa essere soddisfatta dalla società fornitrice del porto interessato, di fare richiesta all’impresa fornitrice di uno degli altri porti del Sistema”.

Disciplinata anche la modalità di formazione delle tariffe (tenendo conto, fra l’altro, delle differenze fra i vari organici), la cui definizione si avrà in sede di offerta, essendo previsto, oltre ad altre voci fisse, un margine massimo del 15% sul costo del lavoro in quota profitto dell’impresa. Al termine di ogni esercizio l’impresa fornitrice potrà comunque richiedere una verifica di congruità della tariffa e proporre eventuali modifiche all’Adsp.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)