• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Voto positivo dei lavoratori sul Ccnl porti ma non mancano le polemiche

Il consenso al rinnovo contrattuale avrebbe superato il 70%, ma da Livorno a Catania a Trieste non mancano episodi controversi e lamentele sulle modalità di consultazione

di Andrea Moizo
29 Ottobre 2024
Stampa
SAPIR

“Approvata a larga maggioranza, superando il 70% dei consensi con un dato piuttosto omogeneo da nord a sud, l’ipotesi di rinnovo del Ccnl dei lavoratori dei porti”.

A valle delle votazioni tenutesi la scorsa settimana fra i lavoratori, lo hanno comunicato unitariamente le segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, sottolineando che è “un rinnovo giunto dopo due scioperi e oltre dieci mesi di serrate trattative, svolte dentro un contesto molto complesso e difficile anche a causa della paventata riforma e delle diverse crisi internazionali. Aver messo in sicurezza il Ccnl dei lavoratori dei porti rappresenta un fatto estremamente importante e da domani il nostro impegno si sposta sulla soluzione di questioni che restano ancora irrisolte, a partire dal riconoscimento del lavoro usurante e dallo sblocco del fondo di accompagnamento all’esodo. Su questi temi proseguiremo nel confronto con le lavoratrici e i lavoratori allo scopo di rilanciare l’azione sindacale per raggiungere i risultati che la categoria merita di ottenere”.

Le segreterie confederali non hanno diffuso dati di dettaglio in merito alle votazioni. In aggiunta a quelli riepilogati la scorsa settimana – da cui si evinceva come nel nord-ovest il Ccnl fosse stato bocciato dalla maggioranza dei lavoratori, a latere di un’astensione molto forte – SHIPPING ITALY ha potuto consultare due verbali provenienti dal sud Italia. Il primo proviene da Palermo, non è intestato a un’impresa, ma parrebbe fare riferimento all’intero panorama degli aventi diritto, col richiamo a un organico aziendale di 557 persone: a votare, fra questi, sarebbero stati in 483, al 100% favorevoli al rinnovo. L’altro verbale viene da Catania, ma bulgara è anche qui la percentuale, con addirittura 137 sì su 137 aventi diritto, pure in questo caso senza riferimenti a imprese, ma a un generico organico aziendale.

Non sono gli unici episodi particolari emersi.

La Rsu (rappresentanza sindacale unitaria) di Alp, l’Agenzia per il lavoro portuale di Livorno, composta da Massimo Mazza, Giuliano Giuliani e Giacomo Pupi, ha denunciato che i lavoratori non si sono espressi perché mai convocati per il voto. Il verbale delle segreterie confederali riportava in effetti 2 soli votanti, favorevoli, sui 71 lavoratori aventi diritto. “Le segreterie ci hanno detto di aver mandato una mail all’azienda (circostanza confermata da Filt Cgil a SHIPPING ITALY con copia della missiva mandata a info@alplivorno.it, ndr), ma ai lavoratori nessuno ha riferito alcunché, si che alla votazione ritenuta valida da Filt, Cisl e Uil hanno partecipato solo i loro delegati. Modalità similari si sono riscontrate un po’ dappertutto, soprattutto al sud” ha riferito Mazza, che è delegato in quota Usb, sigla che non a caso ha da subito stigmatizzato le modalità di consultazione, convocando assemblee tra i lavoratori di Genova, Livorno e Trieste per decidere se e quali iniziative formali intraprendere.

Proprio a Trieste è stato il Clpt – Coordinamento lavoratori portuali a sottoporre alle segreterie confederali, all’Autorità di sistema portuale, al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti una richiesta di ripetizione della votazione, denunciando fra l’altro che “l’invito alle assemblee non è stato affisso nelle bacheche sindacali, o diffuso in modo da raggiungere tutti i lavoratori, ma solo via whatsapp con una diffusione evidentemente parziale (se non mirata). Negli inviti non era in alcun modo esplicitato il fatto che si sarebbe votato sull’ipotesi di accordo per il Ccnl. La concentrazione di tutte le assemblee in unica giornata ha impedito la partecipazione di buona parte dei turnisti. La modalità di alzata di mano ha impedito la segretezza del voto. Ad oggi non esistono i verbali delle votazioni”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)