• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Cma Cgm rafforza la sua presenza terminalistica in Marocco

Dopo gli investimenti a Casablanca e Tangeri, una joint venture con Marsa Maroc investirà 280 milioni di dollari per gestire il 50% del nuovo Nador West Med

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
1 Novembre 2024
Stampa
Nador-West-Med

Il gruppo armatoriale francese Cma Cgm ha deciso di puntellare il presidio dei terminal marocchini sottoscrivendo con Marsa Maroc un accordo di joint venture (49% 51% rispettivamente) per attrezzare e gestire per 25 anni una banchina di 750 metri con pescaggi di 18 metri e 35 ettari di piazzale all’interno del terminal container di Nador West Med.

“Già presente in Marocco nei terminal container Eurogate Tangeri (al 40%) e Casablanca (al 100%, tramite Somaport), il Gruppo Cma Cgm persegue con questo accordo strategico e operativo il suo sviluppo come attore principale nella supply chain del Paese” ha spiegato una nota: “Nell’ambito di una subconcessione di 25 anni, il Gruppo CMA CGM e Marsa Maroc effettueranno investimenti importanti per un totale di 280 milioni di dollari, con l’obiettivo di raggiungere una produzione annuale del terminal di 1,2 milioni di Teu. In grado di gestire le più grandi navi portacontainer del mondo grazie al pescaggio massimo di 18 metri, il terminal sarà dotato di 8 gru di trasbordo e 24 Rtg elettriche”

Collocato nella baia di Betoya, sull’estuario di Oued Kert, il porto di Nador West Med secondo Cma Cgm “ha risorse significative per integrare i terminal del Gruppo nella zona strategica del Mediterraneo occidentale. Grazie al settore di produzione di idrogeno verde del Marocco, Nador West Med è anche destinato a diventare un hub di rifornimento marittimo per le nuove energie sintetiche nel Mediterraneo (e-metano ed e-metanolo), in particolare per la flotta di navi a doppio combustibile a gas e metanolo della flotta”.

Rodolphe Saadé, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Cma Cgm ha così commentato: “Il Marocco si sta posizionando come un hub logistico e portuale strategico con un forte potenziale di crescita. La partnership che stiamo stipulando con Marsa Maroc segna un passo fondamentale per il Gruppo Cma Cgm, rafforzando la nostra presenza attraverso il terminal container di Nador West Med. La nostra ambizione è quella di supportare lo sviluppo del Paese, in particolare nei settori della logistica e delle energie alternative”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)