• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

I numeri della flotta italiana: calano le unità battenti il tricolore ma l’armamento nazionale cresce nel ranking mondiale

Il naviglio immatricolato nel nostro Paese è calato nel 2023 di 18 unità ma l’armamento italiano guadagna una posizione per flotta controllata

di Nicola Capuzzo
4 Novembre 2024
Stampa
Flotta Mercantile Italiana (Confitarma relazione 2023)

La flotta mercantile controllata da interessi italiani aumenta leggermente ma quella battente bandiera italiana continua a calare. Il tema, emerso in occasione dell’ultima assemblea della Confederazione Italiana Armatori (Confitarma) a Napoli, risulta anche dai numeri pubblicati nella Relazione annuale composta da 94 pagine, tre delle quali dedicate a “La flotta e il commercio estero dell’Italia” e a “La flotta italiana nel ranking mondiale”.

Dalla relazione si apprende che (da elaborazione Srm su dati Clarksons Research Service Ltd) “a fine 2023 la flotta mercantile italiana era composta da 1.237 navi (di 100 Gross Tonnage e oltre) per un totale di 12,7 milioni di tonnellate di stazza lorda. Rispetto all’anno precedente il calo in termini di GT è di oltre 1 milione mentre, in termini di Dwt, è di oltre 1,5 milioni. Tale riduzione è il risultato di due fenomeni: da un lato la dismissione della bandiera italiana da parte di circa 55 navi pari a oltre 1,6 milioni di GT e 2 milioni di Dwt, dall’altro l’immatricolazione di 35 nuove navi pari a quasi 600mila GT e a poco più di 450mila Dwt”.

La relazione precisa poi che, “raggruppando le tipologie di naviglio nelle macrocategorie del carico, dei passeggeri e dei servizi ausiliari alla navigazione, nel 2023 il settore del carico risulta predominante nelle dismissioni di bandiera italiana con 35 unità per cica 2 milioni di Dwt (97%) e circa 1,3 milioni di GT (78%). Nonostante questi numeri Confitarma sottolinea che “l’Italia complessivamente realizza circa il 60% del proprio interscambio internazionale utilizzando il trasporto via mare (poco meno di 267 milioni di tonnellate).

Il paragrafo della relazione dedicato alla flotta italiana nel ranking mondiale, racconta che a luglio 2024, nei registri navali mondiali, erano censite 57.991 navi (di oltre mille Gross Tonnage) pari a circa 2,3 miliardi di tonnellate di portata lorda. “La flotta di bandiera italiana mantiene la 17ma posizione nel ranking mondiale con 1.230 navi censite e circa 12 milioni di GT. In termini di flotta controllata l’armamento italiano guadagna una posizione nel ranking mondiale passando al 19° posto. Il calo in termini di tonnellaggio della bandiera italiana è compensato dall’incremento di quello controllato sotto bandiera estera. Si conferma, quindi, la perdita di appeal della bandiera italiana che necessita, oggi più che mai alla luce dell’estensione del regime di aiuti alle bandiere comunitarie e dello Spazio Economico Europeo, di un forte e urgente intervento di semplificazione dell’ordinamento e delle procedure che la regolano”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)