• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

La prossima Legge Finanziaria sorride a Marebonus e Ferrobonus, maxitaglio al cold ironing

Confermati anche i ridimensionamenti ai fondi per parco rotabili, mezzi veloci dello Stretto di Messina, flotta navale green, accesso agli impianti portuali

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
4 Novembre 2024
Stampa
T&C terminal Ravenna- autostrade del mare – Giuseppe Lucchesi (Tirrenia) (2)

Il bilancio della Legge di bilancio da poco avviata al suo iter parlamentare appare negativo per le misure di sostegno pubblico ai trasporti finanziate dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Fra i rifinanziamenti particolare rilievo assumono quelli per Marebonus e Ferrobonus, rispettivamente di 60 e 50 milioni di euro spalmati in parti uguali su cinque anni, ad integrare le risorse stanziate fino a tutto il 2026.

Più corposo, però, il capitolo dei tagli. Sul fronte delle flotte si registra il ridimensionamento (in misura leggermente inferiore a quanto preventivato col recente Decreto omnibus) delle risorse stanziate dal fondo complementare al Pnrr per il rinnovo del materiale rotabile e infrastrutture per il trasporto ferroviario delle merci: -45 milioni di euro. In ambito ferroviario ridotto di 60 milioni di euro il fondo per finanziare i costi di implementazione del sistema europeo di gestione del traffico ferroviario Ertms (European rail traffic management system) e di 4,6 milioni di euro le risorse per l’Autostrada Ferroviaria Alpina attraverso il Frejus.

Si riducono poi di 50 milioni di euro gli stanziamenti, previsti sempre dal fondo complementare al Pnrr, per il rinnovo o acquisto, da parte di Rfi spa, di unità navali per traghettamento Stretto di Messina. E afferenti alla stessa fonte (fondo complementare al Pnrr) spicca il taglio di 131 milioni di euro al cold ironing, affiancato dalla riduzione (ulteriore) di 15,2 milioni delle risorse per rinnovo e ammodernamento della flotta mercantile e di 5,7 milioni per ultimo/penultimo miglio ferroviario/stradale.

Ancora sul fronte delle infrastrutture portuali, è previsto un definanziamento di 150 milioni di euro alle risorse del fondo complementare al Pnrr da spendersi nel 2027 per l’accessibilità marittima, riprogrammate però per 2028 e 2029, mentre perde 129,5 milioni di euro il fondo creato dalla Finanziaria del 2015 per realizzazione di opere di accesso agli impianti (100 milioni annui che avrebbero dovuto essere spesi negli anni 2017, 2018 e 2019).

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)