• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nominato il nuovo amministratore delegato di Forship (Corsica Ferries)

Promozione interna per il chief sales officier Sébastien Romani. Probabile demolizione per Corsica Marina Seconda

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
4 Novembre 2024
Stampa
Romani Sebastien (Corsica Ferries)

Corsica Sardinia Ferries ha annuncia la nomina di Sébastien Romani come nuovo Amministratore Delegato di Forship Spa, società che gestisce i marchi commerciali Corsica Ferries – Sardinia Ferries in Italia.

Secondo una nota diramata dalla compagnia “Sébastien Romani, già figura chiave all’interno del Gruppo Corsica Sardinia Ferries nel quale è entrato nel 2000, vanta un’esperienza consolidata nel settore marittimo e una profonda conoscenza delle dinamiche aziendali”. Alle attuali funzioni di Chief Sales Officer della Compagnia, affiancherà quelle di nuovo Amministratore Delegato di Forship Spa.

“Sono onorato di questo nuovo incarico e ringrazio l’Ingegner Scognamiglio per il passaggio di un testimone importante e di grande responsabilità. La nuova squadra dirigenziale è pronta per garantire continuità e innovazione e per raggiungere traguardi ambiziosi” ha dichiarato Sébastien Romani.

Il nuovo Amministratore Delegato sarà affiancato da Matteo Giannelli – Comandante d’Armamento e Direttore Operativo dei Porti italiani e dagli altri componenti del Consiglio di amministrazione, Francesco Ranise – Direttore Tecnico e Sicurezza, Claudio Baratta – Dpa (Deputy Person Ashore) e Vincenzo Esposito – Direttore Tecnico Alberghiero: “Tutti i manager, di alto profilo, sono cresciuti internamente e hanno contribuito in modo significativo al percorso di crescita della Compagnia, che gestisce una flotta di 13 navi e si occupa direttamente di tutti i servizi all’utenza: dalla prenotazione, all’imbarco, all’accoglienza, ai servizi di ristorazione a bordo. A Savona-Vado Ligure, in un’area di 50.000 mq in concessione dal 1998, sono concentrate le attività organizzative, amministrative e logistiche della Società”.

Nel frattempo il gruppo ha provveduto all’avvio della pratica per la dismissione della bandiera italiana dal ro-pax Corsica Marina Seconda, per iscrizione in registro di paese Extra Ue. La società non ha rilasciato informazioni al riguardo, ma considerati i 50 anni della nave e il tipo di procedura è probabile una sua cessione per rottamazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Ever Atop nel canale di Suez 2
I transiti di portacontainer via Suez crescono (61) insieme alle incertezze
Mentre si riaffaccia la minaccia degli Houthi, Linerlytica ha spiegato di attendersi comunque un calo dei noli nel medio periodo
  • container
  • Drewry
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Navi
28 Gennaio 2026
PSA SECH – container banchina gru
Chiude in discesa (62,8%) nel 2025 la puntualità delle portacontainer
A dicembre Maersk e Hapag Lloyd migliori carrier con performance del 76,7% e del 75,2%
  • container
  • puntualità
  • Sea-Intelligence
2
Market report
27 Gennaio 2026
abbandon
Triste primato di marittimi abbandonati nel 2025
Sesto anno consecutivo di crescita del fenomeno, l' International Transport Workers' Federation sollecita l'intervento dell'Imo
  • abbandonati
  • Imo
  • International Transport Workers’ Federation
  • ITF
  • marittimi
  • primato
  • record
2
Market report
22 Gennaio 2026
Porto di Civitavecchia – crociere
Cemar: nel 2025 quasi 14,8 milioni di crocieristi nei porti italiani (+4%)
Gli scali attivi sono stati 72, le navi in circolazione 177, le compagnie di navigazione 55 e le toccate complessivamente…
  • Cemar Agency Network
  • crociere
  • crocieristi
  • Italia
  • navi
  • porti
  • Risposte Turismo
  • scali compagnie
  • toccate
1
Porti
19 Gennaio 2026
Savannah port
Unctad: dazi, riforma del Wto e digitalizzazione plasmeranno il commercio globale nel 2026
I flussi continueranno inoltre a essere influenzati da politiche di friendshoring e reshoring, che spingeranno verso una ulteriore frammentazione
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
3
Market report
17 Gennaio 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)