• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Il transhipment di container salva i traffici a Genova e Savona

Traffici stabili nei primi nove mesi del 2024 grazie ai cambiamenti operativi apportati dai global carrier dopo la crisi in Mar Rosso. Crociere e coil in flessione

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
14 Novembre 2024
Stampa
Vado Gateway terminal container

Con 16,2 milioni di tonnellate movimentate complessivamente, il terzo trimestre del 2024 si è caratterizzato per una sostanziale stabilità rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente nei porti di Genova e Savona (-0,1%).

Lo evidenzia una nota dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure occidentale sui dati di traffico dei due scali, che alla fine di settembre vedono Genova indietro del 1,7% rispetto ai primi nove mesi del 2023 e Savona-Vado sopra del 5,8% e dello 0,1% come sistema congiunto (Ports of Genoa).

Fra i dati più rilevanti evidenziati dall’ente, in positivo, “l’aumento delle attività di trasbordo che hanno favorito il traffico container (+17,9% nel periodo, +5,5% dopo 9 mesi)”. Anche il numero di unità di carico movimentate è rapidamente cresciuto, fino ad assestarsi alla fine del periodo a 743.930 Teu (+10.3%). A trainare questi risultati, secondo l’ente, la riorganizzazione dei servizi da parte dei global carrier a seguito del perdurare della crisi del Mar Rosso, con particolare riflesso sul transhipment: “La movimentazione di container in trasbordo è, infatti, cresciuta nel terzo trimestre dell’81,6%, passando da 78.804 a 143.117 Teu, consolidando il risultato progressivo del 2024, che si è attestato a 302.065 Teu (+36,9%). Nel terzo trimestre il transhipment ha rappresentato il 19,3% del totale dei volumi movimentati nel sistema, con una particolare incidenza nel porto di Vado Ligure nel quale la piattaforma di Vado Gateway ha visto crescere il trasbordo del 162,6%”.

Quanto al traffico gateway, la crisi dell’export continua a pesare più della crescita dell’import, tanto che alla fine di settembre il dato progressivo nei due porti è di -1,6% in termini di Teu (coi vuoti diminuiti -4,7% più di quanto abbian fatto i pieni, -0,7%), con Genova (+0,4%) meglio di Savona-Vado (-17,1%).

In negativo sottolineata “la chiusura per manutenzione della raffineria di Sannazzaro che ha influito sullo sbarco di petrolio greggio almeno fino alla prima decade di settembre (-19,4% nel periodo e -6,1% dopo nove mesi del 2024)” e l’arretramento del 15,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente per il settore crociere, con Genova – dove si paga anche lo scotto dell’accosto di ponte dei Mille bloccato – che a fine settembre perde su base annua il 6,2% e Savona il 7%. In crescita i passeggeri dei traghetti, che hanno superato quota 2,44 milioni (+1,8%).

Per quanto riguarda il settore delle merci convenzionali (rotabili, merce varia, auto al seguito), nei primi nove mesi del 2024 si osserva una crescita complessiva dell’1,2% rispetto allo stesso periodo del 2023, con una movimentazione di circa 11 milioni di tonnellate), mentre la crisi di Acciaierie d’Italia ha fatto crollare i traffici di coil a 560mila tonnellate (-39,3%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)