• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Per Naviris al via la fase 2 dell’accordo europeo Modular and Multirole Patrol Corvette

All’Euronaval di Parigi Naviris (Navantia, Fincantieri e Naval Group) ha firmato l’accordo preliminare per il secondo bando del Fondo Europeo per la Difesa che prevede la costruzione dei primi due prototipi a lungo raggio e full combact

di Redazione SHIPPING ITALY
15 Novembre 2024
Stampa
CS_Fincantieri_Naviris 1

Nuove tecnologie a bordo e i primi due nuovi prototipi di corvette: una versione Long Range Multipurpose (LRM) e una versione Full Combat Multipurpose (FCM), che saranno le basi delle flotte militari del futuro dei Paesi membri.

Con la firma dell’accordo preliminare, avvenuta al salone Euronaval di Parigi, prende il via la seconda fase del bando legato al Fondo Europeo per la Difesa relativo alla Modular and Multirole Patrol Corvette.

Si concretizza così la selezione effettuata dalla Commissione Europea a maggio, che ha scelto la proposta presentata il 22 novembre 2023 dal Consorzio di Industrie, che riunisce i tre cantieri navali europei, Navantia (Spagna), Fincantieri (Italia) e Naval Group (Francia), insieme a Naviris (Francia  Italia).

Gli amministratori delegati delle quattro società si sono ritrovati al salone della Difesa europea di Parigi per firmare l’“Initial Consortium Agreement”. Il documento è un accordo che regolamenta l’esecuzione della seconda fase (Call 2) del progetto Modular and Multirole Patrol Corvette (MMPC). Al consorzio dovrebbe unirsi la società di ingegneria greca Hydrus. Il Grant Agreement relativo alla Call 2 sarà discusso con OCCAR-EA (Organization for joint armament cooperation), su mandato della Commissione Europea.

Dopo i risultati raggiunti nella fase 1, nel 2021, del progetto iniziale MMPC, nel quadro della PESCO (Permanent Structured Cooperation), la seconda fase vedrà intensificarsi l’impegno dell’industria per il budget massimo del Fondo Europeo per la Difesa (FED) di 154,5 milioni di euro. L’impegno di cofinanziamento di Italia, Spagna, Francia e Grecia rifletterà un investimento condiviso negli obiettivi di sicurezza e difesa comuni, fissati dalla PESCO e dalla Commissione europea.

La seconda fase del progetto MMPC prevede il completamento del design delle Corvette e l’integrazione di elementi tecnologici innovativi, grazie ai quali le navi potranno dotarsi di vari sistemi e carichi, per svolgere una vasta gamma di incarichi e missioni. Inoltre prenderà il via la produzione dei due primi prototipi di Corvette: una versione Long Range Multipurpose (LRM) e una versione Full Combat Multipurpose (FCM), che costituiranno la base per le future flotte nazionali di corvette avanzate, con l’obiettivo di ampliare il livello di capacità comuni, interoperabilità e standardizzazione tra le Marine dei diversi Stati membri e di contribuire a cinque elementi chiave per l’autonomia europea: Economia, Difesa, Tecnologia, Industria e Sicurezza.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)