• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Calisa ha rilevato la tanker Allegra da Premuda che intanto cede un’altra gemella

La società di Novella ha intanto presentato istanza per il bunkeraggio anche al porto di Savona

di Redazione SHIPPING ITALY
19 Novembre 2024
Stampa

La flotta di navi cisterna controllate dalla shipping company Calisa (Carichi Liquidi Societa Armatoriale) è salita a quattro unità.

Si tratta, secondo quanto ricostruito da SHIPPING ITALY, della nave cisterna medium range Allegra che da Premuda è stata da poco ceduta, per oltre 20 milioni di dollari, alla società oggi guidata da Valeria Novella. Fonti di mercato danno per fatto e concluso questo affare già in estate ma il passaggio effettivo di proprietà potrebbe essere avvenuto più recentemente.

In ogni caso la conferma implicita di questo investimento emerge pubblicamente dal sito web di Calisa dove la nave Allegra campeggia già nella fleet list affianco alle altre tre tanker già da tempo sotto il controllo, ovvero Zefirea, Iblea e Maritea. A queste poi, come già rivelato pochi giorni fa sempre da SHIPPING ITALY, anche la bunker tanker Brezzamare dovrebbe passare dalla flotta di Ciane a quella di Calisa (entrambe le aziende fanno capo alla stessa holding Sofipa (Società Finanziamenti Partecipazioni Spa) che ha presentato istanza per operare nel trasporto e fornitura fisica di carburante alle navi non solo in porto a Genova ma ora anche a Savona.

Da un punto di vista tecnico la MR tanker Allegra è una chemical/products tanker da 40.400 tonnellate di portata lorda, costruita (originariamente per Motia Compagnia di Navigazione) e consegnata nell’autunno del 2009 dal cantiere navale rumeno Santierul Naval Constantza e fino a poche settimane fa era di prorpietà di Finav, veicolo di turnaround controllato da Pillarstone Italy con il supporto di Premuda in qualità di partner tencico per la gestione del naviglio.

Sempre a proposito di Calisa è evidentemente fallito, invece, l’acquisto della nave cisterna Ars Et Labor (una MR1 del medesimo cantiere rumeno e da 40.000 Tpl) che la scorsa primavera diverse fonti di mercato davano per imminente al prezzo di quasi 25 milioni di dollari. Quali siano state le cause dell’affare saltato non è noto.

Tornando infine a Premuda risulta essere in prossima uscita dalla flotta anche la nave Nina, anch’essa una MR da 40.400 tonnellate, costruzione del cantiere Santierul Naval Constantza ma entrata sul mercato nel 2010; acquirente dovrebbe essere la shipping company greca Ancora Investment per 24 milioni di dollari. Con questa vendita la società guidata dall’amministartore dleegato Marco Fiori ha messo a segno un ulteriore dismissione giustificata dall’obiettivo di procedere a un più ampio programma di ringiovanimento degli asset operati.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version