• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Completata da Maersk la prima conversione di una nave verso il metanolo

Il retrofit della flotta esistente è una delle opzioni del colosso danese per la transizione green

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
20 Novembre 2024
Stampa
Maersk Halifax

Prima grande nave del settore, la portacontainer Maersk Halifax è stata convertita in una nave a doppio combustibile in grado di funzionare a metanolo. L’operazione di retrofit è stata condotta presso il cantiere navale Zhoushan Xinya in Cina per 88 giorni e si è conclusa alla fine di ottobre 2024.

“Siamo lieti di annunciare che la Maersk Halifax è stata convertita con successo in una nave a doppio combustibile a metanolo. Dopo il completamento delle prove in mare, la Maersk Halifax è tornata in funzione e ora fornisce servizi ai nostri clienti sulla tratta transpacifica” ha spiegato Leonardo Sonzio

Responsabile della gestione della flotta e della tecnologia presso Maersk

La conversione del motore è stata eseguita da Man Energy Solutions. Oltre alla sostituzione di parti della macchina e alla conseguente capacità del motore di funzionare a metanolo, l’operazione di retrofit presso il cantiere ha comportato l’aggiunta di nuovi serbatoi di carburante, sala di preparazione del carburante e sistema di alimentazione del carburante. Anche lo scafo è stato ampliato per ospitare i serbatoi di carburante. Con questa modifica, la lunghezza della nave è stata estesa di 15 metri a 368 metri, aumentando la capacità da circa 15.000 a 15.690 Teu.

“Poiché ci siamo prefissati l’ambizioso obiettivo climatico di raggiungere emissioni nette pari a zero entro il 2040, abbiamo esplorato il potenziale nel retrofitting delle navi esistenti con motori a doppio combustibile. Nel prossimo anno, impareremo da questa prima conversione di una grande nave. Il retrofitting delle navi esistenti può essere un’importante alternativa alle nuove costruzioni nella nostra transizione dai combustibili fossili ai combustibili a basse emissioni” ha aggiunto Sonzio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)