• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Cma Cgm si prepara a scalzare Maersk dal secondo posto mondiale

La somma di navi attualmente operate a quelle ordinate vedrà prevalere il global carrier francese fra un paio d’anni

di Redazione SHIPPING ITALY
22 Novembre 2024
Stampa
CMA-CGM Maersk Line

Cma Cgm, dalla terza posizione nella classifica mondiale delle compagnie di navigazione per capacità di stiva nel trasporto container e numero di navi, è destinata a superare nel prossimo futuro la danese Maersk salendo al secondo posto nel ranking.

Lo evidenzia la società di analisi e ricerca Alphaliner spiegando che il global carrier transalpino ha un orderbook di nuove navi che termina con l’ultima consegna ad oggi programmata per giugno 2028 mentre la shipping company nordeuropea aspetta per marzo 2027 la sua ultima new building. Irraggiungibile, invece, Msc che continua a consolidare e aumentare il proprio primato sia di navi già ‘in acqua’ (867 scafi per 6.190.492 Teu di offerta di stiva) che in costruzione (131 nuovi arrivi per 1.930.530 Teu).

Maersk, invece, può disporre attualmente di 714 portacontainer (pari a 4.399.236 Teu), per quasi la metà di proprietà (332) e il resto preso a noleggio (382), mentre il portafoglio ordini è attualmente composto da 36 nuove costruzioni pari a una capacità di stiva di 497.084 Teu.

La francese Cma Cgm, invece, ad oggi è proprietaria di 289 navi (2.080.726 Teu) e charterer di altre 360 scafi (1.718.479 Teu) per una flotta totale di 649 navi (3.799.205 Teu), ma il portafoglio ordini è composto da 81 new building equivalenti a 1.182.073 Teu.

Il market share attuale di Msc secondo Alphaliner è del 19,9% in termini di disponibilità di stiva, quello di Maersk risulta di 14,2% e infine Cma Cgm arriva al 12,2%. Una condizione che nel giro di pochi anni vedrà importanti avvicendamenti al vertice della classifica.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)