• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

L’indice tonnellate-miglia del trasporto marittimo ai massimi dal 2010

L’incremento della lunghezza dei viaggi per la riorganizzazione delle rotte marittime contribuisce a mantenere alte le tariffe di trasporto e i ricavi delle compagnie

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
25 Novembre 2024
Stampa
Rosa dei Venti (Grendi) – esercitazione Marina Mercantile (1)

La crisi del trasporto marittimo nel Mar Rosso e, in misura minore, la siccità a Panama, hanno portato il trasporto marittimo nel 2024 alla più sostenuta crescita delle tonnellate-miglia dal 2010, contribuendo a sostenere le tariffe a livelli altamente redditizi per la maggior parte dei settori.

Secondo i dati di Clarksons Research, il commercio marittimo è sulla buona strada per chiudere l’annata con una crescita del 6,5% delle tonnellate-miglia, il tasso di espansione più rapido da 14 anni. La crescita annuale delle tonnellate-miglia è stata in media del 2,9% dalla crisi finanziaria. “Con l’interruzione e la crescente complessità del commercio che determinano le distanze di viaggio, è aumentata sensibilmente la domanda di navi” ha osservato Clarksons nel suo più recente rapporto settimanale.

Il volume del commercio marittimo globale dovrebbe raggiungere i 12,6 miliardi di tonnellate quest’anno, secondo il broker londinese, che prevede quello che descrive come un “incredibile” 66,6 trilioni di tonnellate-miglia. Parlando al Maritime Ceo Forum del mese scorso tenutosi presso lo Yacht Club di Monaco, Jan Rindbo, Ceo del gigante danese delle spedizioni Norden, ha sottolineato che la flotta mondiale odierna è costruita per un commercio totalmente ottimizzato: “La frammentazione indotta dalle crisi geopolitiche fa sì che saranno necessarie più navi per trasportare lo stesso volume di merci”.

Il ClarkSea Index, un barometro ponderato intersettoriale delle spedizioni creato da Clarksons, si è attestato a $ 23.022 al giorno venerdì, il 32% in più rispetto al trend decennale. I dati di Gersemi Asset Management mostrano che le portacontainer hanno visto la più grande riorganizzazione dei modelli commerciali in ragione degli attacchi degli Houthi contro le spedizioni mercantili nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden.

Alphaliner ha riferito questo mese che, in proporzione, la crisi in corso nel Mar Rosso ha avuto un impatto maggiore sull’occupazione nel settore delle navi portacontainer rispetto al Covid, contribuendo a spingere i guadagni a livelli notevoli quest’anno. Le stime di Blue Alpha Capital suggeriscono che il trasporto marittimo di linea ha realizzato un profitto complessivo di 26,8 miliardi di dollari nel terzo trimestre, più del doppio di quanto il settore del trasporto marittimo di container avesse guadagnato in qualsiasi anno intero precedente al di fuori dell’era Covid.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)