• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

L’indice tonnellate-miglia del trasporto marittimo ai massimi dal 2010

L’incremento della lunghezza dei viaggi per la riorganizzazione delle rotte marittime contribuisce a mantenere alte le tariffe di trasporto e i ricavi delle compagnie

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
25 Novembre 2024
Stampa
Rosa dei Venti (Grendi) – esercitazione Marina Mercantile (1)

La crisi del trasporto marittimo nel Mar Rosso e, in misura minore, la siccità a Panama, hanno portato il trasporto marittimo nel 2024 alla più sostenuta crescita delle tonnellate-miglia dal 2010, contribuendo a sostenere le tariffe a livelli altamente redditizi per la maggior parte dei settori.

Secondo i dati di Clarksons Research, il commercio marittimo è sulla buona strada per chiudere l’annata con una crescita del 6,5% delle tonnellate-miglia, il tasso di espansione più rapido da 14 anni. La crescita annuale delle tonnellate-miglia è stata in media del 2,9% dalla crisi finanziaria. “Con l’interruzione e la crescente complessità del commercio che determinano le distanze di viaggio, è aumentata sensibilmente la domanda di navi” ha osservato Clarksons nel suo più recente rapporto settimanale.

Il volume del commercio marittimo globale dovrebbe raggiungere i 12,6 miliardi di tonnellate quest’anno, secondo il broker londinese, che prevede quello che descrive come un “incredibile” 66,6 trilioni di tonnellate-miglia. Parlando al Maritime Ceo Forum del mese scorso tenutosi presso lo Yacht Club di Monaco, Jan Rindbo, Ceo del gigante danese delle spedizioni Norden, ha sottolineato che la flotta mondiale odierna è costruita per un commercio totalmente ottimizzato: “La frammentazione indotta dalle crisi geopolitiche fa sì che saranno necessarie più navi per trasportare lo stesso volume di merci”.

Il ClarkSea Index, un barometro ponderato intersettoriale delle spedizioni creato da Clarksons, si è attestato a $ 23.022 al giorno venerdì, il 32% in più rispetto al trend decennale. I dati di Gersemi Asset Management mostrano che le portacontainer hanno visto la più grande riorganizzazione dei modelli commerciali in ragione degli attacchi degli Houthi contro le spedizioni mercantili nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden.

Alphaliner ha riferito questo mese che, in proporzione, la crisi in corso nel Mar Rosso ha avuto un impatto maggiore sull’occupazione nel settore delle navi portacontainer rispetto al Covid, contribuendo a spingere i guadagni a livelli notevoli quest’anno. Le stime di Blue Alpha Capital suggeriscono che il trasporto marittimo di linea ha realizzato un profitto complessivo di 26,8 miliardi di dollari nel terzo trimestre, più del doppio di quanto il settore del trasporto marittimo di container avesse guadagnato in qualsiasi anno intero precedente al di fuori dell’era Covid.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)