• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Una nuova gru Konecranes per il terminal Transped di Marghera

La Gottwald Esp.7 arriverà sulle banchine del terminalista multipurpose controllato dal gruppo Fhp nel secondo trimestre 2025

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
27 Novembre 2024
Stampa
KC-Gottwald_ESP.7 Transped – FHP – Marghera

Cliente storico di Konecranes, Transped Spa, terminalista veneziano specializzato nella movimentazione di prodotti siderurgici, ha ordinato una gru portuale mobile Konecranes Gottwald di sesta generazione per espandere la sua capacità operativa. L’ordine è stato registrato nel quarto trimestre del 2024 e verrà consegnato nel secondo trimestre del 2025.

Transped fa parte del gruppo italiano Fhp, primario operatore portuale nazionale nel settore delle rinfuse che movimenta circa 10 milioni di tonnellate di merci all’anno. Transped vanta oltre quattro decenni di esperienza specializzata nella movimentazione dell’acciaio a Venezia-Marghera, un importante hub per le industrie manifatturiere del nord Italia. Dopo aver avuto una gru portuale mobile di quinta generazione per molti anni, Transped ha ora optato per l’aggiornamento al successore naturale della gru: la gru portuale mobile Konecranes Gottwald Esp.7 di sesta generazione.

“Transped gestisce più di due milioni di tonnellate di acciaio ogni anno, quindi abbiamo bisogno di attrezzature che garantiscano precisione, stabilità e un’elevata capacità di sollevamento per lunghi periodi. Con il suo ampio raggio d’azione, questa gru portuale mobile Konecranes Gottwald di ultima generazione migliorerà significativamente la nostra efficienza su diversi tipi di carichi di acciaio”, afferma Mauro Marchiori, direttore esecutivo di Venice Terminals di Venezia presso Transped.

La gru portuale mobile Konecranes Gottwald Esp.7 è progettata con una classificazione di gru più elevata che supporta una durata di servizio più lunga, potenzialmente fino al doppio di quella del suo predecessore per alcune applicazioni. Transped ha scelto di equipaggiare la gru portuale mobile con una trasmissione ibrida Konecranes eco-efficiente. La tecnologia utilizza ultracondensatori per immagazzinare l’energia generata dalla frenata e rilasciarla di nuovo quando necessario. Riducendo l’uso del motore diesel di bordo, gli ultracondensatori riducono il consumo di carburante e le emissioni operative.

“Konecranes ha una lunga storia con Transped e ha visto come le nostre gru portuali mobili offrono costantemente prestazioni di alto livello. La gru Esp.7 unisce la versatilità e la potenza di cui Transped ha bisogno per la movimentazione specializzata dell’acciaio nell’ambiente portuale industriale” aggiunge Gino Gherri, Regional Sales Manager di Konecranes.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)