• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Terza collisione in un anno per il traghetto veloce più grande del mondo

Varato lo scorso anno, il catamarano veloce Express 5 ha avuto il terzo incidente, urtando un frangiflutti all’uscita del porto di Ronne, nel Mar Baltico. Non si sa quando potrà tornare in servizio

di Giuseppe Orrù
2 Dicembre 2024
Stampa
express 5

Varato lo scorso anno, il traghetto veloce più grande del mondo, l’Express 5, ha fatto registrare il suo terzo incidente. L’ultimo è avvenuto all’uscita del porto di Ronne, sull’isola di Bornholm, nel Mar Baltico, dove il catamarano per il trasporto di passeggeri ha urtato un frangiflutti. Nave ferma e ancora nessuna data per poter prevedere il suo rientro in servizio.

La collisione è avvenuta mentre il traghetto veloce Express 5 stava facendo rotta verso Ystad, in Svezia. L’urto con il frangiflutti del porto ha causato un vistoso danno lungo la murata di dritta, con l’opera viva deformata e in alcuni punti lesionata da lunghi squarci. Solo tanta paura per i passeggeri, che hanno avvertito un forte rumore. Fortunatamente senza feriti, la nave è tornata sana e salva al molo per un’ispezione.

I danni allo scafo in alluminio sono abbastanza significativi, tanto da costringere l’Express 5 a interrompere il suo servizio per essere ricoverato in bacino di carenaggio per le riparazioni. Al momento l’altro traghetto veloce della compagnia di navigazione danese Bornholmslinjen, Express 1, è attualmente in cantiere e non è disponibile per sostituire Express 5. Non si sa quando la linea ad alta velocità riprenderà il servizio. I residenti di Bornholm hanno ancora accesso a due traghetti convenzionali, che per percorrere la stessa rotta impiegano circa tre ore in più.

Express 5 è il traghetto veloce a catamarano più grande del mondo ed è stato costruito appositamente per le condizioni del Mar Baltico. Con 450 posti auto e 1.625 passeggeri, ha superato la nave precedente sulla rotta di diversi metri di lunghezza e di diverse centinaia di passeggeri. Entrata in servizio sulla rotta Ystad-Bornholm nell’aprile 2023, da allora ha urtato tre volte oggetti fissi: oltre al frangiflutti, l’8 giugno 2024, la nave ormeggiata sulla fiancata a Ronne ha subìto i forti venti che hanno sovraccaricato i verricelli di tensione, che si sono sganciati, lascando le cime e facendo finire la nave alla deriva, fino al molo opposto.

Il 27 maggio 2023, invece, il traghetto si stava avvicinando all’attracco di Ystad ma il comandante ha sbagliato la manovra. La nave si avvicinò troppo velocemente colpendo una chiatta sul molo opposto, causando danni lievi. Il comandante fu indagato per negligenza.

Secondo media locali, inoltre, il catamarano avrebbe subito un blackout completo per due volte: una a gennaio e l’altra a febbraio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)