• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Maersk ordina altre 20 nuove portacontainer dual fuel a Gnl

Insieme alla sottoscrizione di noleggi per mezzo milione di Teu di stiva l’operazione consentirà di mantenere l’attuale volume della flotta modernizzandola però alla transizione ecologica

di Redazione SHIPPING ITALY
3 Dicembre 2024
Stampa
Maersk Gateshead al terminal HHLA PLT Italy di Trieste

Maersk ha confermato di aver ordinato 20 nuove unità nell’ambito del piano di rinnovo della flotta annunciato ad agosto e di aver finalizzato diversi contratti di noleggio a complemento della commessa.

L’obiettivo è mantenere la capacità totale a circa 4,4 milioni di Teu, divisi secondo Alphaliner fra 330 navi di proprietà e altre 387 a noleggio. Le 20 newbuildings dual-fuel Gnl apporteranno una capacità totale di 300.000 Teu. Le consegne sono previste tra il 2028 e il 2030 con la maggior parte degli ordini destinati a costruttori navali cinesi e sei navi dalla Hanwha Ocean della Corea del Sud.

“Questi ordini fanno parte del nostro programma di rinnovamento della flotta in corso e sono in linea con il nostro impegno per la decarbonizzazione, poiché tutte le navi avranno motori a doppio combustibile con l’intento di farle funzionare con carburante a basse emissioni” ha affermato Anda Cristescu, responsabile del noleggio e delle nuove costruzioni presso Maersk. “Grazie alle loro diverse dimensioni, le navi saranno in grado di svolgere molti ruoli e funzioni all’interno della nostra futura rete e di darci molta flessibilità di distribuzione quando saranno pronte. Una volta introdotte gradualmente, sostituiranno la capacità esistente nella nostra flotta”.

Le navi di maggiore capacità, sei da 17.000 Teu, saranno costruite in Cina presso Yangzijiang Shipbuilding e 12 navi ciascuna da 15.000 Teu di capacità suddivise equamente tra Hanwha Ocean e New Times Shipbuilding. Due navi più piccole da 9.000 Teu da Yangzijiang Shipbuilding.

Maersk aveva finora ordinato 25 navi a doppio combustibile a metanolo. La scorsa settimana, ha battezzato la nona nave in onore del suo fondatore A.P. Møller. La parte a metanolo della flotta avrà una capacità totale di circa 350.000 Teu e sarà la prima a unirsi alla flotta. La componente a noleggio aggiungerà altri 500.000 Teu di capacità. L’intento è quello di sostituire la capacità esistente con navi più nuove e più efficienti.

Il principale analista di Dnv Martin Christian Wold, che a ottobre è divenuto Ceo della controllata di Dnv Ofiniti, una società digitale di fornitura di carburante, ha riferito a ottobre che gli ordini di nuove costruzioni di navi a Gnl hanno segnato “un record di 66 navi ordinate, un massimo storico, infrangendo il vecchio record di aprile 2022”. Il metanolo pur in crescita con 29 navi a ottobre, resta sotto la metà degli ordini di Gnl. Per novembre, i dati di Dnv mostrano che 23 delle 27 navi ordinate erano a doppio combustibile Gnl.

Sia Maersk che ora Hapag-Lloyd hanno firmato grandi accordi di fornitura con la cinese Goldwind per i biocarburanti per le loro flotte. Tuttavia, l’industria continua anche a chiedere incentivi sul carburante per creare meccanismi a sostegno della transizione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)