• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Carlo Allodi premiato dal Propeller Genova per aver fatto la storia delle assicurazioni marittime

All’età di 89 anni è ogni giorno presente in ufficio e ricopre nell’attuale struttura del Gruppo Cambiaso Risso il ruolo di amministratore delegato di CR International

di Redazione SHIPPING ITALY
5 Dicembre 2024
Stampa
Carlo Allodi – Giorgia Boi

Genova – Il Propeller Club – Port of Genoa ha assegnato a carlo Allodi, vertice di CR International (Cambiro Risso Marine) la tarda intitolata a Mariano Maresca “in riconoscimento del suo eccezionale contributo al settore dello shipping”, in particolare nel campo delle assicurazioni marittime.

Genovese, laureato presso la Facoltà di Economia e Commercio di Genova, Carlo Allodi, 89 anni, proviene da una famiglia con tradizioni nello shipping e anche nelle assicurazioni marittime.

Nel suo curriculum si legge che nel 1956 inizia a lavorare presso l’Agenzia di Genova della Società Assicuratrice Industriale (Gruppo Fiat) e ha l’opportunità di sviluppare un apprendistato molto intenso grazie all’importanza della flotta in gestione a quella Agenzia e al rapporto diretto con la direzione della compagnia.

Dopo una breve esperienza in un campo del tutto diverso, nel 1965 entra nella Luigi Pratolongo (storica agenzia multimandataria prevalentemente operante nelle assicurazioni marittime, merci e corpi, con un portafoglio molto consistente). Oltre all’attività di gestione degli affari della società, gli viene affidato il compito di seguire le iniziative che gli “agenti” interessati a promuovere il riconoscimento legislativo della figura del “broker di assicurazione” stavano portando avanti, anche attraverso la costituzione della Associazione di categoria (AIBA, 1969), seguendone l’iter fino all’approvazione della Legge n. 792 del 28/11/84, istitutiva dell’Albo dei Brokers di Assicurazione e Riassicurazione.

Tale esperienza si sviluppa ulteriormente nella partecipazione agli organi direttivi dell’Associazione stessa e negli organismi collegati, come il Consiglio di Gestione del Fondo di Garanzia (organo facente capo al Ministero del tesoro), durante la presidenza di Letizia Moratti.

Nel 1989 i titolari della Luigi Pratolongo accettano di cedere le azioni della società in cambio di una quota di minoranza della più grande (in quel momento) società italiana di brokeraggio (Nikols S.p.A.), captive broker della Montedison, appena acquisita dal loro più importante cliente, il Gruppo Ferruzzi e Carlo Allodi passa alla Nikols s.p.a. come Direttore Centrale.

Dopo le vicende che hanno travolto il Gruppo Ferruzzi (a seguito della operazione Enimont e della collegata indagine “Mani Pulite”), il passaggio della Nikols a Letizia Moratti e il successivo accordo di quest’ultima per la cessione della parte genovese della Nikols alla Cambiaso & Risso, Carlo Allodi (nel 1996) entra in quest’ultima come consigliere di amministrazione.

Nell’attuale struttura del Gruppo Cambiaso Risso (che opera con propri uffici, oltre che dalla sede di Genova – e dagli uffici di Napoli e Monaco – a Londra, Bergen, Amburgo, Atene, Istanbul e Singapore), Carlo Allodi è chief executive officer della CR International (Napoli e Londra).

Carlo Allodi partecipa, per conto di Cambiaso Risso, alla Consulta del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management Marittimo – Portuale dell’Università degli Studi di Genova.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)