• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Preso in consegna da Caronte&Tourist il nuovo traghetto Pietro Mondello

La nave gemella di Elio costruita sempre in Turchia (cantiere Sefine) entrerà anch’essa in servizio fra le due sponde dello Stretto di Messina

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
12 Dicembre 2024
Stampa
Pietro Mondello (Caronte & Tourist)

Il gruppo armatoriale Caronte & Tourist ha preso in consegna dal cantiere navale turco Sefine il traghetto bidirezionale Pietro Mondello, unità praticamente gemella di Elio che già dal 2018 è entrata in servizio per coprire il collegamento marittimo fra le due sponde dello Stretto di Messina.

Fra le innovazioni che saranno a bordo di questa nuova costruzione spicca ad esempio un ampio pacchetto batterie da 2 MWh di potenza per alimentare alcune funzioni di bordo e per effettuare manovre in porto senza emissioni consentendo al contempo di ridurre anche i consumi. La lunghezza complessiva della nuova nave è di 132 metri e potrà viaggiare a una velocità di crociera di 15 nodi, ha una capacità di trasporto di circa 1.500 passeggeri e 290 veicoli su due ponti.

A proposito del programma di nuove costruzioni avviato da Caronte&Tourist, in un’intervista rilasciata nelle scorse settimane a SHIPPING ITALY, l’amministratore delegato Lorenzo Matacena ha detto che l’azienda ha in previsione l’acquisto di almeno quattro (e fino a sei) nuove navi traghetto da impiegare nei collegamenti per le isole minori della Sicilia per un investimento compreso fra i 200 e i 300 milioni di euro. Il progetto, però, rischia di subire un rallentamento fino quando dal Governo italiano non arriveranno indicazioni chiare sui contributi al rinnovo delle flotte di traghetti impiegati in Italia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Matacena: “Pronti a ordinare traghetti ma attendiamo certezze sull’Ets”

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)