• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

In arrivo la nuova gara per i collegamenti marittimi con le Isole Pontine

Escluse le linee veloci da Terracina. Nelle more dell’affidamento quinquennale del servizio nuova proroga per Laziomar

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
13 Dicembre 2024
Stampa
formia

La Regione Lazio bandirà a breve una nuova gara per “l’affidamento in concessione dei servizi di cabotaggio marittimo con e tra le isole pontine”.

Lo stabilisce una recente delibera della giunta dell’ente, che, prendendo in conto quanto stabilito recentemente dal Tar, annulla la procedura avviata sul finire del 2023 e delinea quella che dovrà essere avviata a breve, oltre a prorogare, nelle more, il contratto con Laziomar, attuale fornitore del servizio.

Come si ricorderà, il contratto con quest’ultima compagnia, ereditato dalla privatizzazione del gruppo Tirrenia, scadeva a gennaio 2024. La Regione, quindi, nell’estate 2023 si mosse per la nuova gara. I primi due tentativi andarono a vuoto e il terzo fu oggetto di diversi ricorsi da parte degli operatori, tanto da obbligare l’ente, a marzo, a sospendere la procedura da circa 90 milioni di euro in attesa delle sentenze. Buona parte delle motivazioni dei ricorrenti venne respinta, ma i rilievi di Navigazione Libera del Golfo relativi alla previsione di obblighi di servizio pubblico sui collegamenti veloci in alta stagione fra Terracina e Ponza condussero invece il Tar al parziale annullamento della gara.

Sicché ora la Regione ha deciso di revocare quella procedura e di indirne una nuova, escludendo Terracina e individuando “come servizi di interesse regionale, nelle more dell’effettuazione degli interventi di efficientamento nei porti di interesse regionale che assicurino una più ampia capacità recettiva delle unità navali occorrenti per il servizio in questione, le seguenti linee: Formia – Ponza vv. (con navi traghetto Ro-Ro e Ro-Ro-pax); Formia – Ventotene vv. (con navi traghetto Ro-Ro e Ro-Ro-pax); Anzio – Ponza vv. (con unità veloci); Formia – Ponza vv. (con unità veloci); Formia – Ventotene vv. (con unità veloci)”.

La giunta ha poi dato mandato agli uffici tecnici di “definire le tariffe attualmente in vigore relative ai servizi, con gli adeguamenti agli indici Foi dell’Istat e con i successivi adeguamenti da inserire nel contratto di servizio, a partire dal dodicesimo mese del contratto, secondo quanto previsto dalla normativa vigente”. E di “predisporre il relativo Contratto di servizio per la durata di cinque anni, salvo proroga ai sensi di legge”. In attesa del nuovo aggiudicatario dell’unico lotto, il contratto con Laziomar sarà prorogato. Confermate le risorse stanziate nel 2023, che serviranno anche a coprire tale proroga.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)