• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Nessun problema per l’approdo delle crociere a La Spezia nel 2025

Rassicurazioni di Capitaneria e Adsp: “Garantita la continuità operativa presso Molo Garibaldi, malgrado i lavori di avanzamento della banchina e a prescindere dall’effettuazione dell’escavo”

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
16 Dicembre 2024
Stampa

Il traffico crocieristico di La Spezia non risentirà dei lavori in corso presso il Molo Garibaldi, primaria struttura di ricezione delle navi del comparto.

Lo ha ribadito una nota congiunta dell’Autorità di sistema portuale e della Capitaneria di porto locali: “Le attività di pianificazione relative alla contemporaneità dei lavori e all’operatività delle navi da crociera sono state oggetto di un’attenta e approfondita analisi da parte della Capitaneria di Porto in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e con l’ausilio dei Servizi Tecnico Nautici. Questo studio, condotto con l’obiettivo primario di garantire la sicurezza della navigazione e l’efficienza delle operazioni, ha tenuto conto di ogni variabile significativa, dalla disposizione delle aree di cantiere alla gestione dello spazio di manovra”.

In sostanza, cioè, nel maggio 2025, quando l’avanzamento del Garibaldi sarà a circa un terzo del suo sviluppo, la manovrabilità e l’accosto delle navi saranno comunque garantiti, anche “nel caso in cui non fosse stato ancora completato il livellamento del fondale del primo bacino portuale”, al cui iter autorizzativo e progettuale l’Adsp sta ancora lavorando: “Un passaggio fondamentale di questa analisi è stato rappresentato dalle simulazioni di manovra, coordinate dalla Capitaneria di Porto, con l’ausilio dei Piloti del porto ed alla presenza dei tecnici di ADSP, della società concessionaria del servizio di rimorchio, del Terminalista di La Spezia & Carrara Cruise Terminal e dei comandanti delle principali compagnie crocieristiche (Msc, Costa Crociere e Royal Caribbean) effettuate presso il centro specializzato Cetena. I risultati delle simulazioni hanno confermato cioè la fattibilità, in piena sicurezza, delle manovre di accosto delle unità da crociera, in considerazione della progressione delle opere infrastrutturali, entro maggio 2025. Tali esiti confermano quindi che le navi potranno continuare ad operare regolarmente presso il Molo Garibaldi Ovest nel porto della Spezia, senza compromettere le normali attività di realizzazione del nuovo molo crociere né la sicurezza di tutti gli altri operatori”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version