• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

A Genova rimandato l’aggiornamento delle tariffe Culmv al Ccnl

Raggiunto l’accordo sul quantum, restano in sospeso formazione e copertura Inail

di Andrea Moizo
19 Dicembre 2024
Stampa

Come in tutti i porti caratterizzati dalla presenza di un fornitore di manodopera temporanea numericamente importante, ad esempio Trieste dove si è già arrivati alla quadra, anche a Genova si sta lavorando da settimane all’aggiornamento al rinnovato Ccnl portuale delle tariffe che Culmv, il maggior ‘articolo 17’ italiano, presta alla clientela dei terminalisti genovesi, ma il primo tentativo è andato a vuoto.

L’aggiustamento avviene – dato il particolare inquadramento della fornitura di manodopera temporanea nei porti – sotto l’egida dell’Autorità di sistema portuale e, nel caso genovese, sarà ricompreso nel rinnovo dell’accordo che dal gennaio 2021 disciplina i rapporti fra la Compagnia Unica e le imprese portuali e terminalistiche associate alla sezione genovese di Confindustria, accordo che peraltro norma proprio, fra le altre cose, le modalità di aggiornamento alle variazioni del contratto nazionale.

A quanto risulta a SHIPPING ITALY, limate alcune divergenze residuali sull’interpretazione della suddetta clausola di quell’accordo, si sarebbe raggiunta l’intesa per un rialzo di circa il 10,5%, che tenga conto di un aumento riconosciuto già a partire dal 2024 e che sarà per il resto spalmato (in quote da chiarire) fra 2025 e 2026.

La firma programmata per oggi, però, è stata rinviata ai prossimi giorni. Rimarrebbero infatti in sospeso alcuni dettagli. In primis la ritrosia da parte datoriale a contribuire a coprire la variazione (al rialzo) del premio Inail dovuta a una recente modifica dei regolamenti dell’Istituto per la quale il premio cui sono assoggettate le cooperative come Culmv è divenuto ordinario e non più speciale (si parlerebbe di circa 2 euro ad avviamento, cioè di poco meno di 400miila euro annui). In secondo luogo resterebbe da definire l’accollo dei costi di formazione in capo ad Adsp, legato ai tetti imposti dal comma 15bis dell’articolo 17.

Intanto, in attesa della firma, nel testo della Legge di bilancio 2025 su cui la Camera domani esprimerà voto di fiducia, è stato approvato un emendamento che estende al 2025, stanziando 2 milioni di euro, il comma dell’articolo 199 del Decreto rilancio (2020) che consente alle Adsp di destinare 2 milioni di euro l’anno alla copertura delle giornate di lavoro delle compagnie portuali prestate in meno rispetto al 2019.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version