• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Missione compiuta per l’esercitazione di Marina Militare e Italia Marittima

Simulata con la collaborazione di Assarmatori l’ispezione a un carico sospetto a bordo della portacontainer Ital Wit

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
19 Dicembre 2024
Stampa
10 (1)

“Allarme” virtuale per il sospetto di un carico illegale a bordo. Questa simulazione e il successivo intervento della Marina Militare hanno avuto martedì scorso, 17 dicembre, per teatro la portacontainer Ital Wit della compagnia di navigazione triestina Italia Marittima, parte del gruppo Evergreen, battente bandiera italiana e dotata di una capacità di carico di 2.300 TEUs. Su questa unità, in navigazione nel Mediterraneo Orientale, si è svolta un’esercitazione di ispezione congiunta in collaborazione fra la Marina Militare, Assarmatori e la stessa Italia Marittima.

L’operazione, che rientra in un progetto di lungo periodo finalizzato all’addestramento del personale marittimo, è stata condotta sotto l’egida del Comando in Capo della Squadra Navale (Cincnav), e ha visto coinvolti gli assetti operanti nell’ambito dell’Operazione Mediterraneo Sicuro (Oms). In seguito all’acquisizione e condivisione di informazioni tra la Centrale Multidominio della Marina Militare di Santa Rosa a Roma e lo staff in mare, la fregata Luigi Rizzo è stata impegnata a condurre un’ispezione sulla portacontainer alla ricerca di un carico “sospetto”.

In prima battuta è stato stabilito un contatto radio fra la fregata italiana e la nave mercantile, con il Comando dell’unità militare che, dopo aver dichiarato le proprie intenzioni, ha richiesto al Comandante di procedere all’abbordaggio delle squadre ispettive per un’operazione vbss(Visit, board, search, and seizure). I militari hanno quindi raggiunto la portacontainer per ispezionarla e verificare la regolarità dei documenti nave e carico.  Al termine dell’esercitazione, la Ital Wit ha ripreso regolarmente la navigazione.

Fra gli obbiettivi dell’esercitazione, figura la verifica del corretto scambio di informazioni fra gli attori coinvolti (nave, compagnia e controparti militari e governative) nonché un test sulla capacità dell’equipaggio della portacontainer di rispondere alla richiesta di ispezione da parte della Marina Militare, assumendo un comportamento improntato alla collaborazione sulla base delle misure e procedure operative standard.

“La buona riuscita di questa esercitazione, al pari di quelle precedenti, conferma l’importanza del rapporto di collaborazione fra la Marina Militare, la nostra Associazione e le compagnie di navigazione – commenta il Presidente di Assarmatori Stefano Messina – Un rapporto ormai costante e sempre più proficuo anche e specialmente nell’ottica di garantire agli equipaggi alti standard di sicurezza e di proteggere carico e traffici anche su rotte potenzialmente a rischio”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)