• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nave da cargo russa affondata in Spagna

L’unità affondata, già in blacklist, era probabilmente diretta a Tartous, in Siria, dove il cambio di regime potrebbe modificare la posizione finora salda di Mosca

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
24 Dicembre 2024
Stampa
Ursa-Major-Rosmorport.0d0a7e

Lunedì, una nave cargo russa sanzionata ha subito un’esplosione nella sala macchine al largo della Spagna ed è affondata. Due membri dell’equipaggio risultano dispersi.

Verso le 12:30 ora locale, l’Ursa Major era in navigazione verso est nello Stretto di Gibilterra quando ha subito un’esplosione nella sala macchine. Ha rallentato e deviato dalla rotta, quindi ha iniziato a inclinarsi. I dati Ais mostrano che una nave da guerra della marina spagnola, la Clara Campoamor, e la Sparta, un’altra nave cargo russa sanzionata, sono venute in aiuto dell’equipaggio. 14 marittimi sono stati salvati e due risultavano dispersi lunedì sera.

L’Ursa Major era gestita da una sussidiaria della società di difesa russa sanzionata Oboronlogistika. Era un pilastro della rotta di rifornimento russa verso Tartus, in Siria, la base storica della Marina russa nel Mediterraneo orientale. Il Tesoro degli Stati Uniti ha incluso la nave da carico in un pacchetto di sanzioni relative all’Ucraina nel maggio 2022.

Dopo l’affondamento dell’Ursa Major, Sparta ha ripreso il suo viaggio verso est a bassa velocità, facendo sei nodi e dichiarando come destinazione Port Said, Egitto.

Il viaggio di Sparta e Ursa Major arriva in un momento unico per le operazioni russe nel Mediterraneo. Con il crollo del regime sostenuto dalla Russia del presidente siriano Bashar al-Assad, il mandato della Russia a Tartus sembra precario e Mosca starebbe negoziando con la leadership del gruppo militante Hayat Tahrir al-Sham sul futuro delle forze russe in Siria. Secondo l’Institute for the Study of War, da lunedì i soldati russi si sono completamente ritirati dalle loro basi avanzate nell’entroterra della Siria e ora sono concentrati a Tartus e nella vicina base aerea di Hmeimim, entrambe sulla costa. “Non è ancora chiaro se la Russia si ritirerà dalla Siria costiera” ha valutato Isw.

Le foto scattate all’Ursa Major all’inizio del suo viaggio hanno mostrato che trasportava due grandi gru cingolate come carico di coperta. Questa attrezzatura di sollevamento pesante ha spinto la comunità di intelligence open source a speculare sul fatto che potesse essere diretta a fornire supporto per la rimozione di attrezzature pesanti russe da Tartus, le stesse attrezzature che ha consegnato nel corso di molti anni. La sua destinazione dichiarata su Ais era Vladivostok e il suo capitano ha detto ai media locali che le sue stive erano vuote.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)