• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

“Fra le principali criticità le difficoltà legate alla gestione del personale”

Il contributo di Luca Grilli (Ancip) per l’inserto speciale “Un anno di SHIPPING in ITALY” – Edizione 2024

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
29 Dicembre 2024
Stampa
Ancip – Grilli Luca

Questo contenuto fa parte dei contributi pubblicati all’interno dell’inserto speciale

“Un anno di SHIPPING in ITALY” – Edizione 2024

 

Contributo a cura di Luca Grilli *

* presidente ANCIP

 

Il 2024 si sta avviando verso la conclusione, un anno che ha visto il settore marittimo-portuale attraversare importanti sfide, ma anche raccogliere nuove opportunità.

L’Associazione Nazionale delle Imprese e Compagnie Portuali (ANCIP) si è impegnata costantemente per tutelare gli interessi dei propri associati, garantendo una rappresentanza forte e un dialogo aperto con le istituzioni e le altre componenti del cluster portuale.
Oggi, ANCIP è l’associazione più rappresentativa del cluster portuale, essendo l’unica che comprende oltre 65 imprese di tutte le tipologie (artt. 16/17/18 e SIEG). Inoltre, siamo l’unica associazione menzionata, insieme ad Assoporti, nella Legge 84/94 e, sempre ex lege, rappresentiamo gli articoli 17.

Fra le principali criticità che abbiamo affrontato, non possiamo non menzionare le difficoltà legate alla gestione del personale, a causa di una continua tensione tra la necessità di aggiornare le competenze in continua evoluzione e le difficoltà di inserimento di nuove figure professionali nel settore che vede sempre meno costanti ed incognite nuove ogni giorno.
A ciò si aggiunge il contesto economico e normativo che ha messo a dura prova molte delle nostre imprese, in particolare per quanto riguarda le normative sul lavoro portuale, sempre più spesso interpretate e non applicate, e le incertezze relative al salario garantito.

Nonostante queste difficoltà, abbiamo individuato numerose opportunità che, se ben sfruttate, potranno portare a un rafforzamento del nostro sistema portuale. L’evoluzione della digitalizzazione e la crescente importanza della sostenibilità ambientale stanno cambiando le dinamiche del lavoro portuale, creando spazi per innovazioni che possiamo cogliere per migliorare l’efficienza e la competitività del sistema portuale italiano.

Nel prossimo futuro, a partire dal 2025, ci attendiamo nuove sfide, principalmente in ambito normativo e operativo. Sarà fondamentale proseguire sulla strada della formazione continua, per garantire che le nostre risorse siano sempre all’avanguardia e capaci di rispondere alle necessità di un settore in rapida evoluzione. Inoltre, è imprescindibile un maggiore coordinamento tra le istituzioni locali, le Autorità di Sistema Portuale (le più vedranno un cambio di presidenza) e le imprese per garantire che le politiche portuali siano adeguate alle sfide globali e siano in grado di sostenere la crescita delle nostre imprese portuali.

Tuttavia, se c’è un aspetto che quest’anno ci ha visti protagonisti ed orgogliosi in maniera decisiva, è il fondamentale ruolo di raccordo svolto da ANCIP per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) dei porti. Questo rinnovo rappresenta un atto di assoluta tutela per tutti i lavoratori e le imprese che operano in questo settore. La sinergia tra le parti sociali e l’associazione ha permesso di ottenere un risultato che non solo migliora le condizioni di lavoro, ma rafforza il ruolo fondamentale del nostro settore all’interno dell’economia italiana.

Il CCNL, infatti, è più che un accordo contrattuale: è un principio quasi costituzionale che stabilisce le basi per la protezione e la crescita del lavoro portuale, un lavoro che è alla base del funzionamento dei nostri porti e del nostro Paese.

Il lavoro portuale per noi non è solo una questione di forza fisica o di routine operativa; è la forza viva che anima i nostri porti, il primo ingranaggio di un sistema che muove l’economia nazionale e dà sostentamento a migliaia di famiglie. La sfida non è solo mantenere in vita questo lavoro, ma farlo crescere, renderlo parte del futuro: sostenibile, sicuro e pronto ad affrontare le nuove sfide. Il futuro del settore passa dai porti, e i porti sono fatti dai lavoratori, con il loro coraggio, la loro resilienza, la loro dedizione. Ecco perché il lavoro portuale va tutelato e valorizzato, oggi più che mai, come pilastro fondamentale per presentarsi in maniera sempre più competitiva e sostenibile.

Siamo pronti a lavorare su questi temi, forti della consapevolezza che solo attraverso la collaborazione e un dialogo costante con tutte le parti coinvolte, il nostro settore potrà continuare a crescere ed a competere a livello internazionale, noi siamo pronti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)