• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

“Fra le principali criticità le difficoltà legate alla gestione del personale”

Il contributo di Luca Grilli (Ancip) per l’inserto speciale “Un anno di SHIPPING in ITALY” – Edizione 2024

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
29 Dicembre 2024
Stampa

Questo contenuto fa parte dei contributi pubblicati all’interno dell’inserto speciale

“Un anno di SHIPPING in ITALY” – Edizione 2024

 

Contributo a cura di Luca Grilli *

* presidente ANCIP

 

Il 2024 si sta avviando verso la conclusione, un anno che ha visto il settore marittimo-portuale attraversare importanti sfide, ma anche raccogliere nuove opportunità.

L’Associazione Nazionale delle Imprese e Compagnie Portuali (ANCIP) si è impegnata costantemente per tutelare gli interessi dei propri associati, garantendo una rappresentanza forte e un dialogo aperto con le istituzioni e le altre componenti del cluster portuale.
Oggi, ANCIP è l’associazione più rappresentativa del cluster portuale, essendo l’unica che comprende oltre 65 imprese di tutte le tipologie (artt. 16/17/18 e SIEG). Inoltre, siamo l’unica associazione menzionata, insieme ad Assoporti, nella Legge 84/94 e, sempre ex lege, rappresentiamo gli articoli 17.

Fra le principali criticità che abbiamo affrontato, non possiamo non menzionare le difficoltà legate alla gestione del personale, a causa di una continua tensione tra la necessità di aggiornare le competenze in continua evoluzione e le difficoltà di inserimento di nuove figure professionali nel settore che vede sempre meno costanti ed incognite nuove ogni giorno.
A ciò si aggiunge il contesto economico e normativo che ha messo a dura prova molte delle nostre imprese, in particolare per quanto riguarda le normative sul lavoro portuale, sempre più spesso interpretate e non applicate, e le incertezze relative al salario garantito.

Nonostante queste difficoltà, abbiamo individuato numerose opportunità che, se ben sfruttate, potranno portare a un rafforzamento del nostro sistema portuale. L’evoluzione della digitalizzazione e la crescente importanza della sostenibilità ambientale stanno cambiando le dinamiche del lavoro portuale, creando spazi per innovazioni che possiamo cogliere per migliorare l’efficienza e la competitività del sistema portuale italiano.

Nel prossimo futuro, a partire dal 2025, ci attendiamo nuove sfide, principalmente in ambito normativo e operativo. Sarà fondamentale proseguire sulla strada della formazione continua, per garantire che le nostre risorse siano sempre all’avanguardia e capaci di rispondere alle necessità di un settore in rapida evoluzione. Inoltre, è imprescindibile un maggiore coordinamento tra le istituzioni locali, le Autorità di Sistema Portuale (le più vedranno un cambio di presidenza) e le imprese per garantire che le politiche portuali siano adeguate alle sfide globali e siano in grado di sostenere la crescita delle nostre imprese portuali.

Tuttavia, se c’è un aspetto che quest’anno ci ha visti protagonisti ed orgogliosi in maniera decisiva, è il fondamentale ruolo di raccordo svolto da ANCIP per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) dei porti. Questo rinnovo rappresenta un atto di assoluta tutela per tutti i lavoratori e le imprese che operano in questo settore. La sinergia tra le parti sociali e l’associazione ha permesso di ottenere un risultato che non solo migliora le condizioni di lavoro, ma rafforza il ruolo fondamentale del nostro settore all’interno dell’economia italiana.

Il CCNL, infatti, è più che un accordo contrattuale: è un principio quasi costituzionale che stabilisce le basi per la protezione e la crescita del lavoro portuale, un lavoro che è alla base del funzionamento dei nostri porti e del nostro Paese.

Il lavoro portuale per noi non è solo una questione di forza fisica o di routine operativa; è la forza viva che anima i nostri porti, il primo ingranaggio di un sistema che muove l’economia nazionale e dà sostentamento a migliaia di famiglie. La sfida non è solo mantenere in vita questo lavoro, ma farlo crescere, renderlo parte del futuro: sostenibile, sicuro e pronto ad affrontare le nuove sfide. Il futuro del settore passa dai porti, e i porti sono fatti dai lavoratori, con il loro coraggio, la loro resilienza, la loro dedizione. Ecco perché il lavoro portuale va tutelato e valorizzato, oggi più che mai, come pilastro fondamentale per presentarsi in maniera sempre più competitiva e sostenibile.

Siamo pronti a lavorare su questi temi, forti della consapevolezza che solo attraverso la collaborazione e un dialogo costante con tutte le parti coinvolte, il nostro settore potrà continuare a crescere ed a competere a livello internazionale, noi siamo pronti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version