• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La flotta navale dual fuel cresce e supera le 2.100 unità

Gli scafi a doppia alimentazione (Gnl in primis) rappresentano il 7,4% della flotta mercantile mondiale

di Reda
31 Dicembre 2024
Stampa
Ammoniaca nave

La flotta mondiali di navi equipaggiate con alimentazione dual fuel è in continua crescita ed è arrivata a contare 2.119 unità.

Il dato è contenuto in un rapporto di Intermodal, che menziona anche la capacità complessiva di 123 milioni di tonnellate di stazza lorda delle navi dual fuel e il loro peso sul totale della flotta mondiale, passato dal 3,2% del 2018 al 7,4% odierno. Di queste 2.119 navi, l’84% di questo tonnellaggio di combustibile alternativo è a doppio combustibile Gnl, costituito da 1.248 unità, con una capacità totale di 102,93 milioni di tonnellate di stazza lorda.

Anche la quota di navi a doppio combustibile nel portafoglio ordini globale è in costante aumento, essendo passata dal 16% del 2018 al 52%. L’attuale portafoglio ordini a doppio combustibile ammonta a 1.821 unità, con una capacità complessiva di 143 milioni di tonnellate di stazza lorda; tra queste ci sono 1.042 navi a doppio combustibile Gnl che rappresentano 103,74 milioni di tonnellate.

L’aumento della flotta di navi ecologiche sembra essere stimolato, secondo Intermodal, dal panorama normativo più restrittivo e dalle numerose opportunità di finanziamento consentite dal framework dei Poseidon Principles, predisposto per promuovere il finanziamento di navi ecologicamente sostenibili.

Secondo Intermodal, nel quinto rapporto annuale di divulgazione dei Poseidon Principles, è stato rivelato che 35 banche di 14 paesi hanno aderito, a rappresentare quasi l’80% del portafoglio globale di finanziamenti navali.

“L’implementazione dei Poseidon Principles è un passo avanti per il portafoglio globale di finanziamenti nello shipping” ha commentato Nikos Tagoulis, analista senior di Intermodal. “Mentre la transizione verde nel settore delle spedizioni sta guadagnando slancio, come dimostrato da una quota crescente di navi ecocompatibili nella flotta e nel portafoglio ordini, il calo dell’attività di demolizione degli ultimi anni ostacola la modernizzazione della flotta” ha però avvertito l’analista: “Il ritmo della demolizione della flotta sarà un fattore critico da monitorare nel prossimo anno, poiché un potenziale aumento dei volumi di rottamazione potrebbe facilitare la modernizzazione e supportare ulteriormente la transizione verde”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)