• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

“Il boom ricostruzione avrà conseguenze dirette sui traffici marittimi”

Paolo Pessina (Federagenti) per l’inserto speciale “Un anno di SHIPPING in ITALY” – Edizione 2024

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
3 Gennaio 2025
Stampa
Paolo Pessina

Questo contenuto fa parte dei contributi pubblicati all’interno dell’inserto speciale

“Un anno di SHIPPING in ITALY” – Edizione 2024

 

Contributo a cura di Paolo Pessina *

* presidente Federagenti

 

Facile, sin troppo facile, purtroppo parlare del passato che è ancora presente nei conflitti in atto in Ucraina e in Medio Oriente e in un quadro geopolitico di totale incertezza. Molto più complesso parlare del futuro. Di cosa ad esempio la nostra categoria, ma direi, l’intero mondo portuale e marittimo italiano può attendersi.

Spesso si è parlato impropriamente di sfide; oggi invece si può affermare che l’intero cluster marittimo e portuale si trova ad affrontare una sfida globale che forse non ha precedenti.

Non mi riferisco alla transizione energetica che purtroppo ha fatto perdere di vista la realtà dei fatti inseguendo chimere e utopie (e non solo nel settore marittimo). Mi riferisco in particolare al livello di flessibilità di cui tutte le nostre aziende dovranno dare prova per affrontare cambiamenti che probabilmente saranno repentini negli equilibri mondiali dei traffici marittimi e in particolar modo nel Mediterraneo: nessuno può prevedere i tempi di una pacificazione anche parziale nelle due principali aree di guerra; ma non è azzardato prevedere per queste due aree un boom della ricostruzione che avrà conseguenze dirette sui traffici marittimi.

Ma si tratta solo di un esempio dei cambiamenti repentini che dovremo, sul campo e con tempestività, essere capaci di cogliere e portare a nostro vantaggio. Avendo il supporto di Istituzioni che sono chiamate a non perdere più tempo, a scegliere rapidamente i presidenti dei porti e mettere a punto quella riforma portuale di cui si discute da troppo tempo senza risultati concreti.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)