• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Ampliate le rotte con la Sardegna che beneficeranno del Sea Modal Shift

Per evitare distorsioni del mercato il Ministero dei Trasporti ha aggiunto all’elenco i collegamenti fra l’Italia continentale e i porti di Arbatax, Olbia e Porto Torres

di Redazione SHIPPING ITALY
5 Gennaio 2025
Stampa
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079

Aumenta il numero di collegamenti marittimi che da quest’anno beneficeranno dell’incentivo Sea Modal Shift che sostiene il trasporto combinato strada-mare.

Un decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti firmato nei giorni scorsi dal direttore generale Donato Liguori (responsabile per le politiche integrate di mobilità sostenibile, la logistica e l’intermodalità) e prossimo alla pubbliczione riporta un maggior numero di rotte

considerate ammissibili per richiere l’incentivo all’intermodalità marittima.

Si tratta delle linee Arbatax – Civitavecchia, Olbia – Carrara, Olbia – Civitavecchia, Olbia – Genova, Olbia – Livorno, Porto Torres – Barcellona e Porto Torres – Genova.

Finora, invece, gli unici collegamenti marittimi da e per la Sardegna che potevano beneficiare del Sea Modal Shift (l’ex Marebonus) erano la linea Cagliari – Sagunto, la Cagliari – Valencia e la Cagliari – Olbia perchè, secondo il regolatore, erano le uniche che effettivamente rappresentavano un’alternativa al trasporto ‘tutto strada’. Sostenere con misure d’incentivo alcune rotte per il trasporto di camion e carichi rotabili da e per la Sardegna e altre no, comportava però un rischio di distorsione del mercato che, con questo ampliamento del netowrk di autostrade del mare “incluse” negli incentivi al trasporto intermodale è stato sanato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)